Arachidi, mandorle e nocciole

Qui puoi raccontare, condividere le storie del tuo cammino di transizione Fruttista, dei tuoi successi evolutivi personali, delle tue sperimentazioni con la dieta Fruttaliana, vegan frutto vegetale.
Rispondi
candido
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/08/2013, 8:34

Arachidi, mandorle e nocciole

Messaggio da candido »

Vi domando un consiglio: fa bene la frutta secca come mandorle, arachidi e nocciole?
Ne mangio circa 60 grammi al giorno come unica alternativa alla frutta.
Le arachidi sono ancora con il guscio e tostate, quindi ho letto che dovrebbero perdere gran parte delle loro qualità, ma quanto può essere forte la tostatura sulle arachidi da sgusciare? Non vado mica a mangiare le arachidi tostate nell’unto e incrostate di sale! Su internet si trova poco e c’è molta confusione.

Mandorle e nocciole le acquisto sgusciate non tostate (le mandorle non spellate).

Ho letto che i grassi dei semi oleosi fanno male e che va bene solo l’olio di lino spremuto a freddo.

Che faccio?
Finisco per mangiare solo semi di melograno?
arbor
Messaggi: 121
Iscritto il: 14/09/2012, 14:35

Re: Arachidi, mandorle e nocciole

Messaggio da arbor »

Le noci e i semi contengono soprattutto grassi (e proteine), quindi non rappresentano un’alternativa alla frutta (che contiene soprattutto zuccheri) ma caso mai un’integrazione di essa. Un’integrazione, peraltro, non necessaria, visto che grassi e proteine sono pure contenuti nella frutta e verdura, e in ogni caso 60 grammi al giorno mi sembrano veramente eccessivi. Io ne faccio un uso molto sporadico, e come fonte di grasso ricorro all’olio e.v.o. spremuto a freddo, un cucchiaio max due al giorno sull’insalatona (tra l’altro l’olio di semi di lino ha problemi di conservazione, va tenuto in frigo ecc.).
Piuttosto non vorrei che anche tu, come spesso succede, visto che non riesci a mangiare frutta a sufficienza, poi corri a compensare con queste cose (molti compensano con i cereali), cioè con cibi concentrati per tacitare, sebbene in modo piuttosto inefficiente, il fabbisogno calorico.
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Arachidi, mandorle e nocciole

Messaggio da Akira »

Ciao, anche io mangio semi oleosi. Ma solo in stagione e solo raccolti dalle mie piante.
mariabcn
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/03/2018, 14:40

Re: Arachidi, mandorle e nocciole

Messaggio da mariabcn »

Ciao, ho letto su crema-anticellulite.com che fanno venire la cellulite è vero?
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Arachidi, mandorle e nocciole

Messaggio da Akira »

Assolutamente no!
Sono altre le cose che fanno venire la cellulite!
Rispondi