Testimonianze Raw Till 4?

Qui puoi raccontare, condividere le storie del tuo cammino di transizione Fruttista, dei tuoi successi evolutivi personali, delle tue sperimentazioni con la dieta Fruttaliana, vegan frutto vegetale.
Rispondi
Ory
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/10/2017, 16:10

Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da Ory »

Salve a tutti,
vi ho appena trovato cercando forum sul fruttarismo, sono contenta che ne esista uno in italiano.
Mi presento:
ho 34 anni e da gennaio lavoro in Germania (a Brema se c'è qualcuno qui si faccia vivo!!) da dicembre circa ho iniziato ad essere vegana, venendo da una dieta onnivora. In tutti questi mesi mi sono documentata e documentata e credo che il maggior senso che cercavo nelle innumerevoli storie sulla dieta più salutare, l'ho trovato:
- prima di tutto in una dieta vegetale
- dieta vegetale a basso contenuto di grassi
- sto cercando ancora conferme ma finalmente credo di essermi sbloccata dalla spirale della restrizione calorica (mi sto ancora abituando)
Poi mi sono imbattuta nella Raw Till 4, e credo che quello che dica abbia ancora più senso.
Per chi non lo sapesse si tratta di mangiare crudo fino alle 4, prevalentemente frutta, per avere una cena cotta. Tutto entro il principio dell' 80/10/10 ovviamente e con cibi non processati
Mi chiedevo c'è qualcuno che ha avuto esperienza a proposito?
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da Luca »

Ciao Ory e benvenuta,
io sto seguendo un periodo simile, lavorando nel nostro centro vegan fruttariano Spazio Ubuntu.
Quando siamo li, mangiano qualche frutto di giorno e la sera vegetali.
E' uno dei tanti modi di essere frugali, coem anche descritto nell'articolo Frugalità
https://www.fruttalia.it/frugalita/

tempo fa proposi anche un percorso saltuario da alternare alal Raw till 4
qui
https://www.fruttalia.it/la-dieta-liquida-juice-4/
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
dada
Messaggi: 170
Iscritto il: 10/03/2013, 19:57

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da dada »

Luca, alla sera vegetali cotti?
Nella Raw Till4 dopo il crudo, principalmente frutta, alla sera è suggerito un cotto spesso costituito da cereali integrali, polente, patate ecc senza condimenti.
Non crea gonfiore, dopo la frutta diurna?
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da Luca »

Ciao Dada,
seguendo sempre il principio di dare precedenza all' ascoltare il proprio corpo (che ci comunica costantemente ma non lo ascoltiamo :) ) direi di mangiare possibilmente fruttaliano, quindi frutta verdura anche cotti, evitando cereali e legumi. Le petate se le mangi ben cotte e assieme a molta verdura non dovrebbe dare fermentazione, ma ovviamente dipende anche da cosa hai mangiato prima delle 4 di crudo ;)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
dada
Messaggi: 170
Iscritto il: 10/03/2013, 19:57

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da dada »

Faccio monofrutto, a più riprese diviso tra colazione e pranzo (melone giallo, cachi, fichi, kiwi gialli ecc a seconda della stagione)
Il mio problema è la sera, perchè non digerisco le verdure crude, quando le mangio il viso si riempie di sfoghi infiammatissimi.
Alla sera quindi ho provato ad optare per polenta, pseudocereali cotti, patate....ma due ore dopo sono ko, senza energia, l' indomani mi sveglio stanca e con gli occhi gonfi.
La verdura cotta va meglio....salvo lasciarmi gonfissima (sento che lo fa a tutti!)
Ho finito le idee....se ne avete voi saràò bello leggervi! :P
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da Luca »

dada ha scritto:La verdura cotta va meglio....salvo lasciarmi gonfissima (sento che lo fa a tutti!)
E' relativo e non è detto che lo fa con tutti.
Dipende da vari fattori; Per esempio da quale verdura, da quanto la mastichi. La prima digestione si fa nella bocca. Magari diminuisci ele quantità anche di frutta, ma aumenta la masticazione dei cibi.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
dada
Messaggi: 170
Iscritto il: 10/03/2013, 19:57

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da dada »

Grazie Luca, sempre gentilissimo! :P
Robifruit
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/05/2018, 13:29

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da Robifruit »

La mia esperienza con raw till 4 ..
Frutta durante la giornata
La sera / crudo una grande insalata con aggiunta di frutta ortaggio (pomodoro, peperone) e frutta grassa (mitico avocado) e un cucchiaio di capperi
A seguire / cotto una porzione di verdure a foglia verde oppure cavolo cappuccio, verza ..senza aggiunta di condimento
Secondo la mia personale esperienza è un buon compromesso per iniziare :)
Oggi prediligo il crudo infatti ho eliminato la porzione di verdure cotte ..
come consiglia Luca bisogna sempre sperimentare e provare su se stessi, valutare ciò che ci fa stare bene
Robifruit
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/05/2018, 13:29

Re: Testimonianze Raw Till 4?

Messaggio da Robifruit »

..
Il mio problema è la sera, perchè non digerisco le verdure crude..

La verdura cotta va meglio....salvo lasciarmi gonfissima (sento che lo fa a tutti!)

Secondo la mia personale esperienza la verdura cotta mi gonfia mi appesantisce e mi da un senso di stanchezza..
Con il crudo 100% invece mi sento molto più energica e leggera .. credo che sia tutto relativo alla singola persona e ai tempi di “passaggio” tra cotto e crudo.
Come afferma Luca anche la masticazione è importante !
Io oggi mi alimento esclusivamente di frutta durante il giorno, la sera invece credo che sia importante mantenere una buona porzione di insalata, sedano, rucola con aggiunta di frutta ortaggio e frutta grassa, avocado..
L’insalata funge da scopa intestinale e permette di pulirci regolatamente ;)
Rispondi