Bistecche di melanzane

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
paola pinto
Contatta:
Bistecche di melanzane

Messaggio da paola pinto » 16/02/2011, 10:37

Tutto crudo e squisito per chi, come me ama le melanzane!

BISTECCHE DI MELANZANE!!! http://pablitagrace.jimdo.com/fruttariana-ricette-mie/

Questa ricetta mi è venuta in mente perché amo le melanzane...ma crude così al naturale non si possono proprio mangiare!!!

Allora dando fondo alla mia esperienza di 15 anni di lavoro come cuoca in Pub e Bistrot ho voluto sperimentare una qualche maniera che mi permettesse di consumarle anche crude manipolandole senza cottura col fuoco o piastra, bensì "cuocendole" con una marinata!

Dopo la preparazione le ho assaggiate e devo dire che mi sono molto piaciute...la consistenza è simile a quella della carne anche per via del taglio molto spesso; ho volutamente scelto di tagliarle così spesse per avere una pietanza che conservasse molto del suo sapore originale ma che desse al piatto un aspetto diverso e fantasioso ed è per questo che le ho dato il nome di "Bistecca di Melanzane"!

Il sapore arricchito dalla marinata che le impregna è veramente particolare e il gusto della melanzana ne risulta esaltato.

Ovviamente la marinatura è lunga, essendo la melanzana molto impermeabile, ma praticando dei leggeri e superficiali tagli sulle fette da ambo i lati si riesce a penetrarle bene con i condimenti.

La rucola che ho messo alla fine può essere sostituita dal prezzemolo e alla marinata potete aggiungere dei capperi...ma la pietanza risulterebbe troppo salata, il sale messo all'inizio con il limone è sufficiente, non ne ho aggiunto altro, in quanto il sapore della melanzana è già di per se salato!
...Pura Vida!

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: Bistecche di melanzane

Messaggio da Luca » 17/02/2011, 11:05

Ciao Paola, complimenti per la presentazione della ricetta con le foto nel tuo sito. Molto chiara e semplice. :)
Secondo te la marinatura delle melanzane potrebbe durare di meno ? ;)
Hai mai provato a fare lo stesso anche con le zucchine?
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

paola pinto
Contatta:

Messaggio da paola pinto » 17/02/2011, 14:57

Luca ha scritto:Ciao Paola, complimenti per la presentazione della ricetta con le foto nel tuo sito. Molto chiara e semplice. :)
Secondo te la marinatura delle melanzane potrebbe durare di meno ? ;)
Hai mai provato a fare lo stesso anche con le zucchine?
Sicuramente in estate con Melanzane di stagione e con le temperature estive più alte potremo ridurre i tempi, ma mai meno di 4-5 ore in quanto la Melanzana risulta impermeabile...a meno di cuocerla prima sulla piastra...ma noi fruttariani non usiamo i fornelli :D ...e poi il sapore che ne viene fuori da questa mia ricetta non sarebbe più lo stesso no?! ;)

Per le Zucchine il discorso è molto diverso in quanto, pur essendo anch'esse leggermente impermeabili, sono tenere e assorbirebbero i condimenti molto di più! Ma in questo caso non avremmo più delle "bistecche"; il risultato somiglierebbe di più alla "carne bianca", più tenera e di diversa consistenza dalla Melanzana!
...Pura Vida!

paola pinto
Contatta:

Messaggio da paola pinto » 17/02/2011, 15:04

Aggiungo che ancora non ho provato a lavorare le Zucchine...ma lo farò...e grazie dell'imput... ;)

Aggiungo anche che una volta preparate le Melanzane come spiegato nella ricetta si possono mantenere in frigo per 2-3 giorni mantenendo intatto, o addirittura migliorando, il sapore. La consistenza rimane uguale e tagliando la fetta e masticandola si ha proprio la consistenza, ma ovviamente non il sapore, della bistecca!
...da provare per chi ancora non l'avesse fatto!!!
...Pura Vida!

Monia76

Messaggio da Monia76 » 01/06/2011, 10:38

Complimenti Paola, questa ricetta è buonissima! Non avevo mai provato le melanzane marinate.
L'unica cosa è che a mio gusto trovo che la rucola renda amarissima la melanzana, quasi immangiabile, infatti ho usato il basilico al suo posto...

Rispondi