Bistecche di melanzane

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
paola pinto
Contatta:
Bistecche di melanzane

Messaggio da paola pinto » 16/02/2011, 10:37

Tutto crudo e squisito per chi, come me ama le melanzane!

BISTECCHE DI MELANZANE!!! http://pablitagrace.jimdo.com/fruttariana-ricette-mie/

Questa ricetta mi è venuta in mente perché amo le melanzane...ma crude così al naturale non si possono proprio mangiare!!!

Allora dando fondo alla mia esperienza di 15 anni di lavoro come cuoca in Pub e Bistrot ho voluto sperimentare una qualche maniera che mi permettesse di consumarle anche crude manipolandole senza cottura col fuoco o piastra, bensì "cuocendole" con una marinata!

Dopo la preparazione le ho assaggiate e devo dire che mi sono molto piaciute...la consistenza è simile a quella della carne anche per via del taglio molto spesso; ho volutamente scelto di tagliarle così spesse per avere una pietanza che conservasse molto del suo sapore originale ma che desse al piatto un aspetto diverso e fantasioso ed è per questo che le ho dato il nome di "Bistecca di Melanzane"!

Il sapore arricchito dalla marinata che le impregna è veramente particolare e il gusto della melanzana ne risulta esaltato.

Ovviamente la marinatura è lunga, essendo la melanzana molto impermeabile, ma praticando dei leggeri e superficiali tagli sulle fette da ambo i lati si riesce a penetrarle bene con i condimenti.

La rucola che ho messo alla fine può essere sostituita dal prezzemolo e alla marinata potete aggiungere dei capperi...ma la pietanza risulterebbe troppo salata, il sale messo all'inizio con il limone è sufficiente, non ne ho aggiunto altro, in quanto il sapore della melanzana è già di per se salato!
...Pura Vida!

Luca
Amministratore
Contatta: