Tonicità

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
paola pinto
Contatta:
Tonicità

Messaggio da paola pinto » 19/02/2011, 16:44

Sono in transizione verso il Fruttarismo da quasi 2 mesi,
Prima ero totalmente omnivora (carne solo 1-2 volte la settimana e quasi sempre bianca) pur mangiando abbastanza frugalmente ed evitando accuratamente fritture, soffritti e cibi pesanti.
Pesavo 62 kg, altezza 1,64...da quando sono in transizione ho perso 6 kg e ho perso tonicità...mi spiego: oltre che dimagrire mantenendomi attiva come prima, il mio seno è dimagrito perdendo tonicità, il resto del corpo va bene, pelle tonica e sana...il problema è solo nel seno che si è come svuotato... Sto aumentando la quantità di frutta dolce e grassa nella dieta ma tra un po' ho intenzione di iniziare il mio primo digiuno che prevedo di 3 giorni! Consigli???
...Pura Vida!

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: Tonicità

Messaggio da Luca » 21/02/2011, 2:11

Ciao Paola qui ci vorrebbe una donna per risponderti meglio. :D
Io posso solo supporre che il tuo corpo sta passando una fase di pulizia, in cui ha delle trasformazioni fisiche e sta eliminando prima per ricostruire dopo.
Da un punto di vista ampio il segreto è avere pazienza ed eventualmente rallentare la transizione dando modo e tempo al corpo di abituarsi alla trasformazione e forse meglio dire rivoluzione alimentare.

Io in base a cio che mi dici, aspetterei per il digiuno di 3 giorni, magari prova a farne uno piu breve alternandolo con dieta frutto-vegetale e senza muco. ;)

La cosa piu semplice che puoi fare sono gli esercizi fisici di tonificazione per il seno
In rete puoi trovare siti che parlano di esercizi e che anche io posso consigliarti per vascolarizzare e tonificare quella zona.
fra questi le flessioni sulle braccia.

Quindi prova a fare esercizi, l'aumento della circolazione potrebbe portare nutrimento in quell'area, specialmente ora che stai mangiando sano e naturale.
Dai modo al corpo di guarire fallo riposare.
Il cambio di dieta è uno sforzo molto grande che va rispettato. ;)
Quando ti stabilizzi vai avanti, poi ti fermi analizzi la situazione e vai avanti.
Nel nostro nuovo libro ne parliamo dettagliatamente
un abbraccio
Luca
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

marcomandolino

Messaggio da marcomandolino » 21/02/2011, 21:17

Ciao, probabilmente è anche una semplice perdita di liquidi superflui. Anche secondo me si può provare ad intensificare l'attività fisica per quella zona, sempre secondo le proprie possibilità. Alcuni, in questi casi, consigliano frutta oleosa. Secondo le informazioni che ho, le mandorle sono le uniche di quel tipo di frutta che rilasciano ceneri a PH alcalino e non acido, per cui andrebbero d'accordo, in teoria, con il regime fruttariano e senza muco. Ovviamente c'è da ricordare che Ehret consigliava di non mischiare mai frutta fresca con frutta secca(intendendo quella oleosa e non quella essicata). Sicuramente la combinazione migliore è quella di mangiarla da sola. Inoltre in realtà sconsigliava la frutta secca in quanto troppo ricca di proteine. Però forse le mandorle, se è vero che rilasciano residui alcalini, potrebbero essere un'eccezione.

Saluti :-)

paola pinto
Contatta:

Messaggio da paola pinto » 22/02/2011, 2:24

Grazie Luca e Marco, stavo perdendo la speranza di una risposta!...e invece me ne ritrovo 2!
Si Luca, hai ragione! Proprio questa sera stavo pensando ad aspettare per iniziare il digiuno, è da un po' che mi veniva il pensiero di farlo per la prima volta, aspettavo di finire il libro di Ehret per cominciare preparata...ma è vero, il mio corpo non è pronto e neanche la mente...anche se il libro l'ho finito, o meglio ho superato i capitoli del digiuno quindi mancano una decina di pagine. Quindi aspetterò di "sentire" le giuste condizioni psico/fisiche nel mio corpo!

Frutta secca (mandorle) ed essiccata (fichi, albicocche, datteri, uva passa) ho iniziato da ieri ma in dosi non esagerate ovviamente e senza mischiarle.
Di movimento ne faccio abbastanza, ma non ginnastica localizzata...per quella farò delle ricerche in rete.

Luca, oltre alle flessioni sulle braccia (che io non posso fare per l'intervento che ho subito), quali altri esercizi, che non implichino la schiena a livello di L5, potrei fare?

...qual'è questo nuovo libro Luca, io mi sa che non so neanche quali sono i precedenti :roll:

Bene, devo dire che "come donne" ve la siete cavata proprio bene! ;)

Grazie davvero ragazzi, aspetto anche una donna donna che mi dia la sua testimonianza :mrgreen:

(un abbraccio anche a te Luca)
...Pura Vida!

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 22/02/2011, 9:22

paola pinto ha scritto: il mio seno è dimagrito perdendo tonicità
Ciao Paola,

Nal libro che abbiamo scritto io e Luca, e che dovrebbe essere edito a marzo, spieghiamo un po' meglio il ciclo della perdita del peso.
Si dimagrisce prima in viso per alleggerire la pressione sul cervello e, in seconda battuta, si perde peso nella fascia toracica per facilitare il lavoro del cuore e del respiro. A seguire, si dimagrirà verso il basso.

Perdendo così tanti liquidi e così velocemente, il seno diventa più piccolo e la pelle non è sufficientemente elastica per rimanere tonico.
Non credo che ci sia soluzione nel breve termine perché in fase di pulizia i sintomi sono abbastanza evidenti.
Nella fase di ricostituzione, invece, possiamo aiutare il corpo con un buon apporto di sali minerali attraverso centrifugati di verdure o la frutta.

Durante la fase di depurazione, ovvero quando il tuo corpo continua a perdere peso, non fare esercizi fisici se non te la senti: piuttosto fatti dei lunghi e leggeri massaggi al seno per aiutare la movimentazione dei liquidi e stimolare in maniera leggera la tonicità del muscolo. Se volessi esprimere la tua femminilità, potresti usare i push up e megari dirottare gli sguardi degli uomini verso un'altra parte del tuo corpo: di solito è il collo che per primo inizia a sprigionare un certo "non so che"...

Quando il tuo peso si stabilizzerà, allora potrai aumentare il carico di lavoro sul muscolo con gli esercizi che ti hanno consigliato prima. Luca è un atleta e saprà consigliarti per il meglio.
Per l'apporto di sali minerali, sconsiglio la frutta secca perché sulla bilancia dei pro e contro, non escono mai vincenti. Non sono frutti ma sono semi e, come tali, inadatti.
Ripeto: molto meglio un centrifugato fatto con un mix di verdure che ci piacciono di più, facendo scegliere al nostro palato dosi e tipologie. I sali minerali che si estraggono da lì, sono molto più simili a quelli che otterremmmo da un'alimentazione completamente fruttariana.

Spero di esserti stato utile, ma il mio utlimo consiglio è di seguire il tuo istinto.

Ciao!
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine

paola pinto
Contatta:

Messaggio da paola pinto » 22/02/2011, 15:20

Grazie Silver, i tuoi consigli sono davvero molto apprezzati perché chiariscono il mio dubbio amletico sugli esercizi fisici!
Io faccio lunghe passeggiate (le facevo anche prima di 2 mesi fa quando ero ancora omnivora), ma la differenza è che ora cerco le ore più calde per farle. Ho sempre amato il sole e il caldo (anche torrido), ma ora più che mai! Inoltre ora quando faccio le scale non sento più la minima fatica e di questo gioisco perché mi sento "strana"...come più leggera o con meno gravità a schiacciarmi!...

I 6 chili che ho perso da quando ho iniziato la dieta di transizione sono quelli di tutto il corpo (compresa quella poca cellulite che avevo su glutei e cosce) anche perché non ho mai avuto carichi di grassi (evidenti) sul corpo; ero di corporatura asciutta e atletica e ora, forse ha ragione Luca, sono andata troppo veloce e in un mese e mezzo ho perso 6 kg...e si vedono, sopratutto nel torace e nelle spalle! Le centrifughe ho iniziato a berle da subito e sto continuando, vuol dire che da 1/2 litro al giorno passerò ad 1 litro!

Per quanto riguarda il seno non mi preoccupa tanto, ritengo sia più importante la salute che il fattore estetico, però ovviamente la perdita tonica del seno è un segnale forte e mi servivano dei pareri ed esperienze...ma pare che altre donne in giro non ce ne siano :? , ma se mi dici che i sali minerali aiutano seguirò il tuo consiglio.
Per ora gli unici esercizi che mi concedo sono semplici: anche da seduta unisco i palmi delle mani, tenendo alzati i gomiti, e spingo i palmi l'uno contro l'altro poi allento la spinta e ripeto...faccio una serie di 10 per ora, poi aumenterò.
Un'altro esercizio è questo: mi metto davanti allo specchio e pronuncio in modo marcato e lentamente due lettere..."U" e "X" ...tirando bene le labbra in fuori per la "U" e (come un sorriso) tirando bene la bocca ai lati, fino a sentire impegnati i muscoli e tendini della cosiddetta "scollatura", sempre una serie di 10. Questi sono gli stessi esercizi che feci dopo l'allattamento di mio figlio; facevo anche delle docciature fredde con una coppetta ma con questo freddo ancora non me la sento...inizierò appena la temperatura si alzerà!

Grazie ancora Silver, certo che seguirò il mio istinto...tanti anni fa' ho scoperto che il corpo ti parla, a volte è un sussurro a volte un grido, ed ora che son più pulita riesco anche ad ascoltarlo meglio!!!
...Pura Vida!

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 22/02/2011, 15:35

paola pinto ha scritto:
Per ora gli unici esercizi che mi concedo sono semplici: anche da seduta unisco i palmi delle mani, tenendo alzati i gomiti, e spingo i palmi l'uno contro l'altro poi allento la spinta e ripeto...faccio una serie di 10 per ora, poi aumenterò.
Ciao Paola, quelli che stai facendo sono gli esercizi migliori che puoi fare e non implicano sforzi eccessivi,per il corpo e neanche per la schiena.
Tecnicamente li suggerisco così:
Prendi un bel respiro profondo, tieni premute le mani per 4/6 secondi e poi rilassa i muscoli e butta fuori l'aria.
Fai le serie che ti senti di fare, ma non stancarti mai. Il riposo è sempre il suggerimento numero uno . ;)
Ehret ne consigliava di simili per vari gruppi muscolari.

Le flessioni sulle braccia potrebbero essere fatte anche lievissimamente obliqui sul muro invece che distesi a terra.Molto ma molto piu leggeri, ma puoi anche fare scioglimento e automassaggi delle spalle, sempre in un ottica graduale.
paola pinto ha scritto: ....qual'è questo nuovo libro Luca, io mi sa che non so neanche quali sono i precedenti
hai ragione Paola, :D è un libro che ho scritto assieme a Silvio(SIlver), L'aggettivo nuovo si riferiva sia al fatto che è dedicato alla nuova evoluzione dell'ehretismo e sia al fatto che viene dopo quello del fruttismo crudismo.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 22/02/2011, 15:57

paola pinto ha scritto: pare che altre donne in giro non ce ne siano :? , ma se mi dici che i sali minerali aiutano seguirò il tuo consiglio.
figurati, per me è un piacere.

Con la prossima diffusione del libro e la crescita del forum, presto ci saranno altre donne con le quali condividere qualcosa di più... femminile.
Sarà molto interessante leggere le vostre esperienze, perché sono molto più vistose degli uomini.

I sali minerali aiutano certo, ma non serve esagerare.
Anche in questo caso si fa troppa confusione: il fatto che ci siano sali minerali in ciò che assumi, non significa affatto che li assimili.
Nell'assimilazione, infatti, concorrono molti fattori sia chimici (soprattutto) ma anche fisici.
Alcuni elementi, poi, devono essere addirittura sintetizzati dall'organismo perché altrimenti non possono essere sfruttati a dovere.
Nel libro accenniamo a questo passaggio perché è la chiave per capire la fondatezza dell'ehretismo, del fruttarismo e del respirarianesimo (se si dice così).

Quindi, la cosa migliore è mangiare quanto più naturale, leggi crudo+frugale, possibile.
Immagine

paola pinto
Contatta:

Messaggio da paola pinto » 22/02/2011, 19:30

Ottimo Luca e Silvio!
Grazie dei suggerimenti sugli esercizi fisici, pratico esercizi di respirazione già da tempo e non solo quando faccio esercizi fisici, "sento" molto il respiro!!!...e sono molto incuriosita dal "respirianesimo"!

Molto interessanti anche le flessioni in piedi! Penso siano molto indicate a chi non può sottoporre la schiena a sforzi e piegamenti eccessivi come me.

Aspetto allora l'uscita del libro, mi interessa molto l'ampliamento del libro di Ehret rivisto in chiave attuale.

Per quanto riguarda il discorso sull'assimilazione dei sali minerali sono consapevole che un eccesso, come in tutto, non porta necessariamente ad un "meglio", cerco infatti di "ascoltare" quanto più possibile il mio corpo e magari, spesso, penso di fare una cosa ma poi avverto l'esigenza di un'altra cosa e non mi schematizzo mai!

Grazie ragazzi, siete il mio team di sostegno :D ...nell'attesa di donne con esperienze da riportare; per canto mio continuo a tenere il mio diario e se ci saranno novità vi terrò informati!

p.s.
non vedo l'ora che le temperature si alzino!!! Son sicura che, avendo intrapreso questo cammino, il sole sia fondamentale! ;)
...Pura Vida!

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 22/02/2011, 20:58

paola pinto ha scritto:Son sicura che, avendo intrapreso questo cammino, il sole sia fondamentale! ;)
Ricordo ancora la prima estate da ehretista: è una sensazione indimenticabile!
Immagine

paola pinto
Contatta:

Messaggio da paola pinto » 22/02/2011, 23:55

...non vedo l'ora!...già questo inverno è magico per me! :D
...Pura Vida!

Rispondi