frutta essicata

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
ferbus
frutta essicata

Messaggio da ferbus » 21/02/2011, 11:28

Ciao Luca,
volevo chiederti un consiglio in merito alla frutta essicata tipo albicocche, datteri, fichi.
E' meglio, prima del consumo, mettere in acqua e mangiare quando la polpa diventa abbastanza morbida o mangiare tal quale?
Conosci produttori bio che vendono tale frutta mantenendo durante l'essicazione delle basse temperature per meglio conservare le proprietà originarie del frutto?
Grazie.
Anna

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: frutta essicata

Messaggio da Luca » 22/02/2011, 0:48

Ciao Anna, :)
è una bella richiesta, un tema apparentemente semplice, ma , in cui ci sono molte implicazioni e considerazioni interessanti che si potrebbero approfondire.
Secondo me, se prima del consumo, la mettiamo in acqua per reidratarla il transito intestinale ne beneficerà perchè sarà piu veloce.
Dipende anche dalla capacità dissolvente della nostra saliva nella prima fase di digestione della masticazione.
E quindi dipende dalle nostre caratteristiche fisiche, dal tipo di frutta usata e dai gusti personali.
L'uva passa mi piace cosi, si scioglie bene, le albicocche sono molte dure, i fichi secchi di solito li reidrato in acqua prima di aggiungerli a un frullato. ;)

Di solito questo tipo di frutta la compro bio, in negozi tipo NaturaSì facendo attenzione alle etichette che non ci siano aggiunte di acidi o conservanti chimici, oppure da quando ho l'essicatore me la faccio da solo. 8-)
Di solito le proprietà originarie del frutto si conservano bene ad eccezzione del contenuto acquoso. ;)
grazie.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

marcomandolino

Messaggio da marcomandolino » 22/02/2011, 21:13

Io consumo i fichi secchi (di solito intorno ai 2 o 4, dipende) seguiti o preceduti da una mela, sfruttando quindi la sua acqua biologica distillata. Cerco sempre di aver cura nella masticazione e triturazione estrema. :-)

piè79

Messaggio da piè79 » 10/08/2011, 11:18

ciao ragazzi.. la frutta possiamo essicarla da soli semplicemente lasciandola al sole (che qui in sardegna non manca :D ) o ce qualche rischio x cui bisogna avere x forza un essicatore? potreste darmi qualche consiglio in merito? ciao e grazie

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 10/08/2011, 12:27

piè79 ha scritto:ciao ragazzi.. la frutta possiamo essicarla da soli semplicemente lasciandola al sole (che qui in sardegna non manca :D ) o ce qualche rischio x cui bisogna avere x forza un essicatore? potreste darmi qualche consiglio in merito? ciao e grazie
Ciao Pietro , molto meglio al sole, naturale e pieno di raggi benefici per noi e la frutta. ;)
Io non ho mai essciato al sole e non saprei dirti se la qualità del frutto dopo migliora o cambia rispetto a gli essiccatori termoventilati. :roll:
Un mio amico che lo ha provato ha detto che ci vuole più tempo, per essiccare al sole.
Se fai delle prove postale pure a beneficio per gli altri nella sezione ricette. :D
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Varda

Messaggio da Varda » 10/08/2011, 13:56

Ciao Ferbus

Su questo sito http://www.cacaopuro.com/index.php?main ... filter_id=
ho trovato quello che cercavi. Frutta bio essiccata al sole o a basse temperature, sotto i 40°, per intenderci..
Credo anch'io che siano importanti tutte e due le cose :!:

Ancora non ho fatto ordini, ma sono tentato...

C'è qualcuno che ci ha già comprato?
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

flib

Messaggio da flib » 10/08/2011, 20:23

Ciao Varda,
io ho comprato già qualche volta dal sito cacaopuro. La frutta secca/essiccata è ottima. Molte cose sono della kleiming, ma con prezzi anche più bassi.
Ho assaggiato più o meno tutta la frutta secca/essiccata ed è ottima, a parte le bacche di goji, ma solo perchè hanno un gusto che a me non piace molto.
Patrizia poi, la ragazza che lo gestisce, è gentilissima. Per un problema su un mio ordine mi ha subito telefonato per chiedermi cosa preferivo fare. 8-)

Varda

Messaggio da Varda » 11/08/2011, 8:37

Grazie flib. Allora sicuramente acquisterò qualcosa ;)
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

susi

Messaggio da susi » 12/08/2011, 9:05

Ciao Varda,
anch'io compro ormai da mesi tutto su Cacaopuro e confermo che i prodotti sono buonissimi e Patrizia è una persona eccezionale! Ed è crudista da tantissimo tempo quindi sa darti anche tanti consigli.

Flib devi assolutamente riprovare le bacche di goji, Patrizia ha cambiato fornitore e queste nuove bacche sono davvero buonissime, morbidissime e dolcissime. Io ne sono assolutamente dipendente!!!!

Ciao
Susi

luciomc2

Messaggio da luciomc2 » 20/12/2011, 12:29

Varda ha scritto:Ciao Ferbus

Su questo sito http://www.cacaopuro.com/index.php?main ... filter_id=
ho trovato quello che cercavi. Frutta bio essiccata al sole o a basse temperature, sotto i 40°, per intenderci..
Credo anch'io che siano importanti tutte e due le cose :!:

Ancora non ho fatto ordini, ma sono tentato...

C'è qualcuno che ci ha già comprato?

ciao,
la migliore che ho mai mangiato l'ho comprata da orkos.
è un sito specilizzato in frutta biologica(biodinamica anche) da tutto il mondo.
Frutta super buona e fresca, peccato che costi un po. Ma per natale ci si puo' f are un bel regalino, altro che cenone :D

Rispondi