Riconoscere la fame

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Mugiwara-No-Lufy
Riconoscere la fame

Messaggio da Mugiwara-No-Lufy » 03/03/2011, 17:57

Ok, abbiamo capito che oltre che "mangiar bene" è quasi più importante "mangiare poco", o meglio: mangiare il giusto.
Ma la mia domanda è: come si fa a capire quando si ha veramente fame? Alcuni dicono che la vera fame si sente a livello di papille gustative, altri(più classicamente) dicono che si avverte a livello di stomaco. Quale delle due è il vero stimolo?
Poi altre domande:

Quando si ha voglia di cibi "salati",è puramente una questione psicologica o il cibo necessita veramente di altri tipi di sostanze perché non è abbastanza pulito per assimilare gli alimenti dalla frutta o dal crudo in generale?
Io ci ho messo un bel po per liberarmi dalla dipendenza del salato, soprattutto i primi periodi a mele (che lavano e sciolgono parecchio), ero vittima di attacchi improvvisi di fame(fame di cibo cotto e/o salato).
Ora, sempre dopo un anno di dieta, è da qualche mese che non mi interessa più il salato, e non ne avverto quasi più il bisogno, ma all'inizio è stata dura.

Insomma, quanto bisogna dare retta a questi (falsi?) bisogni??

E in generale, come fare a capire quanto bisogna mangiare?
Sembra una domanda banale, ma visto che siamo rimasti legati una vita a schemi quali per esempio l'orario dei pasti, il gusto del cibo, ecc.... diventa un ardua impresa capire cosa ci sta dicendo il nostro corpo.

Silver
Contatta:

Re: Riconoscere la fame

Messaggio da Silver » 04/03/2011, 11:33

E' una domanda interessante, soprattutto perché non credo che esista una risposta precisa.
Il corpo umano non è bianco o nero, non esiste un solo modo per comunicare un malessere o una necessità, non c'è un modo univoco per esprimersi.
Come ho detto nel mio topic su oggettività e soggettività, ogni persona ha il suo modo di manifestare le proprie esigenze anche fisiologiche.
Credo che per conoscere realmente però la sensazione di fame (cioè il tipo di fame che immagino tu abbia voluto citare), si dovrebbe fare un digiuno che superi i 6-7 giorni. Infatti durante i primi giorni si patisce un po' per le motivazioni che tutti sappiamo, ma poi la fame cessa. Quando ricomparirà la sensazione di fame, sarà chiara, dolce e per nulla dolorosa.
La "fame quotidiana" quindi, può essere generata sia da mancanze di sali minerali (per cui anche la richiesta del corpo di sale o speziato) dovuta all'acidificazione del corpo, ma anche per dolori generati dall'eccessiva produzione di muco, e ovviamente anche per vari motivi psicologici.
E' sempre fame! Che sia segnalata dalle papille, dalla salivazione, dal dolore allo stomaco o da pensieri ossessivi, è sempre fame, ovvero la voglia di ingerire qualcosa, sia essa una cosa fisica che una emozione/sensazione mentale.

Anche la quantità di cibi mangiati sta esprimendo un significato. Potrebbe rappresentare, ad esempio, la voglia di ottenere tanto dalla vita e quindi ci si abbuffa. Per alti potrebbe essere la sensazione di "non meritare abbastanza" e si sfiora l'anoressia, etc.

Ognuno "emette" il proprio messaggio che sta lì, di fronte e dentro di noi, pronto per essere capito, compreso e recepito.

Spero di aver dato una risposta abbastanza soddisfacente e chiara, altrimenti sono qui per chiarire.

Ciao!
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 04/03/2011, 14:52

Silver ha scritto:La "fame quotidiana" quindi, può essere generata sia da mancanze di sali minerali (per cui anche la richiesta del corpo di sale o speziato) dovuta all'acidificazione del corpo, ma anche per dolori generati dall'eccessiva produzione di muco, e ovviamente anche per vari motivi psicologici.
Ciao la frase di Silvio è molto chiara
volendo approfondire, ne parla in questo video Giuseppe Cocca

che mi sembra proprio al caso tuo specialmente dal 3 minuto circa. ;)

Puoi trovare delle validi indicazioni anche sul mio libro Fruttismo crudismo a pag 43 capitolo 7 nella parte chiamata come il cibo cotto inganna il nostro organismo.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Grazia

Messaggio da Grazia » 30/11/2011, 9:03

Mi sono risentita la conferenza del Dr.Cocca spiega benissimo il discorso di sazietà (stopo istintivo), ma il mio dubbio è quando ad es. dopo aver cenato (trascorso circa 1 1/2- 2h dall'ultimo "boccone") sembra di aver voglia di mangiare altro... cosa si deve fare? aspettare?
non sono sicura che sia "fame" come faccio a comprenderlo?
Soprattutto di sera che poi ci si corica..
Spero di essermi spiegata ;)

stefanotorcellan

Messaggio da stefanotorcellan » 22/12/2011, 10:02

"
Ultima modifica di stefanotorcellan il 28/01/2012, 14:54, modificato 8 volte in totale.

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 23/12/2011, 21:50

Stefano, grazie per la tua opinione
Immagine

stefanotorcellan

Messaggio da stefanotorcellan » 03/01/2012, 2:27

QUESTO E' MODIFICATO.
Ultima modifica di stefanotorcellan il 28/01/2012, 15:02, modificato 2 volte in totale.

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 03/01/2012, 15:54

Immagine

stefanotorcellan

Messaggio da stefanotorcellan » 24/01/2012, 17:32

MODIFICATO ANCHE QUESTO.
Ultima modifica di stefanotorcellan il 28/01/2012, 15:01, modificato 3 volte in totale.

Grazia

Messaggio da Grazia » 24/01/2012, 21:38

Per quanto riguarda gli articoli sulla fame, trovo che tutti quelli scritti da Stefanotorcellan sono i più chiari, esaurienti e completi, compreso, anche, il suo ultimo articolo, con il quale ha risposto a Silver.
Grazia

lisak84

Messaggio da lisak84 » 24/01/2012, 22:22

Si stefano mette sempre articoli utili ... siamo qui x sorreggerci non x darci addosso!!! :)

Edit: modificato da Silver

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 24/01/2012, 22:28

... ho aperto i grupppi di studio proprio per apprendere tutti assieme ...ognuno ai suoi livelli e
secondo le sue conoscenze.
Inoltre siamo qui x sorreggerci l'uno con l'altro

Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

stefanotorcellan

Messaggio da stefanotorcellan » 25/01/2012, 23:02

CIAO LISAK84, CIAO LUCA, con i miei articoli non cerco di fare la gara a chi ne sa di più, ma cerco di essere utile agli altri dando le informazioni che credo più giuste.

Non credo affatto, che gli argomenti che vengono trattati in questo forum siano stupidaggini, proprio perchè si parla di salute.

Credo, che nessuno in questo forum abbia voglia di fare delle gare con gli altri, a chi ne sa di più.

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 26/01/2012, 0:15

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 26/01/2012, 1:07

... ci si dovrebbe dare supporto a vicenda...
... invito tutti alla collaborazione ...
Immagine

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 26/01/2012, 1:12

Think positive!
Immagine

stefanotorcellan

Messaggio da stefanotorcellan » 26/01/2012, 10:53

Think positive!

EpiNeo

Messaggio da EpiNeo » 26/01/2012, 17:32

Scusate se mi intrometto, sono iscritto da poco, ma l'argomento è veramente molto interessante.

E propongo che ognuno di voi due generi un post riassuntivo delle proprie idee (anche con copia e incolla da quelli già scritti), scremato da riferimenti ad altri.
E che da qui si possa ripartire, perché ripeto l'argomento è molto interessante.

E magari potremmo chiedere al Dr. Cocca di intervenire direttamente, perché no?

Un salutone a tutti.
Ciao!

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 26/01/2012, 17:39

EpiNeo ha scritto:Propongo che ognuno di voi due generi un post riassuntivo delle proprie idee (anche con copia e incolla da quelli già scritti), scremato da riferimenti ad altri.
E che da qui si possa ripartire, perché ripeto l'argomento è molto interessante.

E magari potremmo chiedere al Dr. Cocca di intervenire direttamente, perché no?
L'argomento è molto interessante
Approvo in pieno l'idea per continuarlo in nuova veste :D

Lucia

Messaggio da Lucia » 26/01/2012, 22:21

la proposta di EpiNeo mi sembra fantastica.
Io ho anche un'altra proposta: Stefano mi sembra comunque molto preparato (senza nulla togliere agli altri) perchè non nominarlo moderatore? Ciao, a tutti...un sorriso grande :D

Rispondi