Equiseto: mineralizzare capelli, pelle, unghie, ossa, ecc.

Ginnastica facciale, cure naturali per la pelle del viso, relazione intestino tossine e capelli. Come lavorare in modo semplice e naturale per rigenerazione e ricrescita.
Rispondi
marcomandolino

Equiseto: mineralizzare capelli, pelle, unghie, ossa, ecc.

Messaggio da marcomandolino » 22/03/2011, 22:49

Equiseto, l'erba infestante per i giardinieri, ma forse la più rimineralizzante che esista.
...Già Unna, famoso dermatologo, nel 1917 avendo curato alcune dermatiti con preparati a base di Equiseto, aveva notato un miglioramento dell'elasticità cutanea e lo aveva attribuito ad una favorevole influenza su l'equilibrio "colloidale cellulare". La pianta è assai usata in cosmetologia per la prevenzione delle rughe, dell'invecchiamento cutaneo, della cellulite.

Indicazioni: demineralizzazioni, astenia, rachitismo, rallentato consolidamento di fratture, osteoporosi, unghie e capelli deboli, durante l’accrescimento, cistiti, calcolosi renale, diatesi uratica, forme reumatiche, enuresi notturna, anemie ipocromiche da insufficienza midollare, diatesi emorragiche (epistassi, emottisi, meno-metrorragie, emorroidi), arteriosclerosi, lesioni gengivali, stomatiti, ulcere varicose (uso topico).
CARENZA DA SILICIO

La sua carenza aumenta le lesioni ateromatose e coronariche. Provoca un ritardo nella crescita, atrofia di numerosi organi, in presenza di fratture una sua carenza ritarda la formazione dell’osso, disturbi della pelle, unghie, capelli, smagliature e perdita di elasticità dei tessuti, invecchiamento precoce della pelle.
Io lo sto assumedo sotto forma di infuso di foglie secche (3 cucchiai in acqua bollente per 5-7 minuti, successivamente filtrati) oppure sotto forma di polvere (che ho ottenuto macinando le foglie secche asciutte, precedentemente messe in freezer per qualche ora, con un macinacaffè elettrico). La polvere può essere usata come spezia in insalata (1 o 2 cucchiaini) oppure essere ingerita con un po' d'acqua, tipo innerclean.

Risultati dopo qualche settimana: pelle molto più elasticizzata e apparente inversione rughe e smagliature da dimagrimento; all'equiseto ho associato una o due applicazioni quotidiane di un pochino di olio di oliva spremuto a freddo (quello che si usa per condire); ho deciso che non metterò più niente sulla pelle (da far assorbire) che non sia anche commestibile. :-)

Sono fermamente convinto che tutti i rimedi naturali funzionino in modo direttamente proporzionale al livello di depurazione dell'organismo. Così le erbe come le posizioni yoga ed il resto.

Attendo un periodo più lungo per verificare anche l'effetto sui capelli.

Spero che il thread sia di interesse generale:-)

Silver
Contatta:

Re: Equiseto: mineralizzare capelli, pelle, unghie, ossa, ec

Messaggio da Silver » 29/03/2011, 11:41

Certo che è molto interessante.
Hai la voglia/possibilità di postare delle foto di questa pianta?
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine

ferbus

Messaggio da ferbus » 29/03/2011, 12:37

Ciao,
su consiglio di Marco, sto provando anche io ad usare l'equiseto.
Faccio un decotto ( 7 grammi in 100 ml di acqua, lascio a mollo in acqua fredda mezz'ora e poi faccio bollire circa 3 minuti) lo filtro e lo uso con uno spruzzino dopo aver sciacquato i capelli ed anche come tonico sul viso senza poi utilizzare nessuna crema.
Per il momento ho notato nei capelli maggior corposità e volume.
Anna

Grazia

Messaggio da Grazia » 30/11/2011, 8:44

Vorrei provarlo anch'io... si acquista in erboristeria?
Attualmente x il viso uso un gel all'aloe quindi potrei sostituirlo? + i vari usi che avete indicato.
Grazie :)

Lucia

Messaggio da Lucia » 19/12/2011, 19:31

Ciao, scusate...anch'io sono molto interessata all'Equiseto in foglie secche, dove posso trovarlo? Grazie

Simone

Messaggio da Simone » 20/12/2011, 15:07

Se vendessero le piante si potrebbe fare un succo ipermineralizzante...

Valerio Paolini

Messaggio da Valerio Paolini » 04/05/2012, 11:09

L'equiseto si può raccogliere direttamente ed è abbastanza facile da reperire. Tuttavia il succo fresco è molto amaro. Si può aggiungerlo ad un condimento in polvere con altre erbe aromatiche per le insalate e verdure...
Per saperne di più:
http://www.my-personaltrainer.it/integr ... iseto.html
http://www.cure-naturali.it/equiseto/2128 ;)

Akira

Messaggio da Akira » 04/08/2014, 10:57

l'ho provato ma non mi ha dato risultati!!!

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 04/08/2014, 23:46

Akira ha scritto:l'ho provato ma non mi ha dato risultati!!!
Realmente usare l'equiseto, a mio avviso non è un metodo che va usato da solo, ma sempre in sinergia con altri cibi e metodi naturali fra cui pulizia e metabolismo interno.
Credo molto anche nella remineralizazione con succhi e frullati verdi(green smoothies)
Frutta e foglie o solo foglie verdi e esclusvamente crude e fresche per attivare il loro massimo potenziale vitaminico e minerale ;)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Akira

Messaggio da Akira » 05/08/2014, 12:49

ma se consumo frutta e verdura intera anziché frullata o estratta è meglio !!

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 05/08/2014, 23:09

Akira ha scritto:ma se consumo frutta e verdura intera anziché frullata o estratta è meglio !!
Certo Akira, va bene uguale, ma qui il punto è remineralizzare e quindi, estraendo succhi (specialmente) hai un contenuto oligominerale completo senza le fibre e quindi è una tecnica pratica e veloce per riempire i propri depositi minerali.

Ma lo ricordo sempre l'aspetto è sempre da applicare in maniera olistica, ....per esempio se stai male per altri motivi l'effetto sarà ridotto, oppure se sei sotto stress, ci sarà solo un "effetto tampone" per gli acidi......

E' tutto relativo........ ;)
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Akira

Messaggio da Akira » 06/08/2014, 7:07

io preferisco però essere fruttariana come faccio a incrementare verdura?

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 06/08/2014, 19:20

Akira ha scritto:io preferisco però essere fruttariana come faccio a incrementare verdura?
La verdura è importantissima per vari motivi, fra cui il principale secondo me è quello dell'aiuto nella pulizia intestinale, ma anche l'adattamento ad una futura dieta fruttariana stabile e continua.

Capisco la voglia di voler arrivare al più presto a mangiare come natura comanda, ma capiamo che viviamo in transizioni di vita ancora troppo cittadine e innaturali, e la gradualità nel passaggio è sempre meglio allungarla che accorciarla.
incrementa quindi la verdura che ti piace di più a tuo gusto

Nessuno ci da una medaglia se siamo fruttariani, ma la guadagniamo noi stessi se arriviamo a questo traguardo alimentare in perfetta salute.

Puoi provare allora masticare lentissimamente, in modo da fare una buonissima prima digestione in bocca, sciogliendo gli alimenti solidi in liquidi. ;)

Rispondi