CURA E BELLEZZA DEI CAPELLI CON LE ERBE INDIANE

Ginnastica facciale, cure naturali per la pelle del viso, relazione intestino tossine e capelli. Come lavorare in modo semplice e naturale per rigenerazione e ricrescita.
Rispondi
Avatar utente
margotlamu
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/06/2014, 9:40
Località: Pulsano (TA)

CURA E BELLEZZA DEI CAPELLI CON LE ERBE INDIANE

Messaggio da margotlamu » 17/01/2015, 16:40

Voglio condividere con voi quella che stata la mia scoperta riguardo le erbe indiane, che ben sappiamo sono state da sempre utilizzate sin dall'antichità, oltre che nel campo della medicina ajurvedica, anche nel campo estetico.
Non tutti sanno che lo shampoo comunemente utilzzato e commercializzato per il lavaggio di cute e capelli, se pur delicato cmq contiene tensioattivi aggressivi che disequilibrano la naturale protezione del cuoio capelluto.
Gli indiani, anziché utilizzare questi prodotti, usavano e usano tutt'ora polveri lavanti, di erbe che contengono, oltre che saponina altre proprietà curative.
Ve ne espongo alcune.
AMLA In Sanscrito ha vari sinonimi: nutrice, madre, forte, vigoroso, essere nel fiore della vita, frutto dell’immortalità, puro, pulito, di sapore acido.L’amla non è solo fonte di vitamina C più ricca reperibile, ma anche la più ottimale, dato che è completa di tutti i bioflavonoidi (le sostanze che la natura abbina alla vitamina C in funzione antiossidante), ricca di tannini (emblicanina A e B, punigluconina e pedunculagina) e minerali e vitamine, come calcio, fosforo, ferro, carotene e vitamina B.L’Amla è un potente antiossidante, rigenera le cellule e rafforza le difese naturali dell’organismo, rallenta il processo di invecchiamento
Il suo nome botanico è Emblica Officinalis, è una pianta conosciuta in India anche come Amalaki, ma viene chiamata più comunemente Amla.
La medicina ayurvedica la utilizza da 5000 anni!
L’Amla non è solo la più ricca fonte di vitamina C esistente sul Pianeta, ma anche la migliore poiché è completa di tutti i bioflavonoidi, le sostanze che la natura affianca alla vitamina C perché possa agire come antiossidante.

Sui capelli: Aumenta la forza dei follicoli piliferi, aiuta la crescita dei capelli, li rende voluminosi, lucidi, morbidi, previene le doppie punte e la caduta dei capelli, ne rafforza e nutre le radici. Contribuisce anche a ringiovanire e riparare i capelli danneggiati.

Sul viso e corpo: indicata per la pulizia del viso e corpo, anche su pelli sensibili che tendono ad eruzioni cutanee, brufoli, acne. Rinfresca la pelle, previene l'infiammazione e riduce i pori.


Modi d'uso:
Per i capelli: mescolare in una ciotola la quantità necessaria di polvere di Amla con acqua calda fino a formare una pasta spessa. Lasciar riposare almeno due ore.
Applicare la miscela fino a coprire capelli e cuoio capelluto e lasciarla agire per almeno 15 minuti.
Se i capelli sono grassi e sporchi si può lasciare più a lungo.
Risciacquare solo con acqua per avere una bella brillantezza e lucentezza.
Per risultati ancora migliori si può fare un mix di Alma e polvere Shikakai.
Questa miscela funziona come shampoo e balsamo per i capelli e può essere usata al posto dello shampoo.
Per il viso: mescolare un cucchiaio di Amla con acqua tiepida, applicare su tutto il viso e lasciare in posa per dieci minuti.
Togliere delicatamente la maschera e risciacquare. Spruzzare un tonico delicato e poi applicare una crema idratante.
Con il tempo la vostra pelle sarà pulita e priva di acne, brufoli e altre infezioni. L'elevato contenuto di vitamina C in Amla agirà come astringente .
Per il corpo: È possibile applicare l' Amla su tutto il corpo come un impacco e poi immergersi in un bagno caldo, per avere una pelle pulita, fresca e tonica.

HENNE' (lawusonia inermis L’hennè ha proprietá riequilibranti (utile contro seborrea o forfora), idratanti e lucidati. Fare un impacco a base di hennè renderà i capelli visibilmente sani, morbidi e lucenti. e' un erba tintoria che tinge di rosso arancio che ai capelli scuri dona un piacevole riflesso ciliegiato. I capelli sono splendenti, e ricopre il fusto di un film che lo irrobustisce, prevenendo la rottura. esiste anche la cassia, per chi volesse usufruire dei benefici dell' henne' senza tingere.
Menzionerò altre erbette curative in seguito

Avatar utente
Akira
Messaggi: 789
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: CURA E BELLEZZA DEI CAPELLI CON LE ERBE INDIANE

Messaggio da Akira » 31/08/2015, 9:28

Ho letto che le foglie di noce fatte infondere in acqua bollente si possono usare per tingere i capelli.
Secondo voi è vero?

Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2642
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: CURA E BELLEZZA DEI CAPELLI CON LE ERBE INDIANE

Messaggio da Luca » 31/08/2015, 14:36

Akira ha scritto:Ho letto che le foglie di noce fatte infondere in acqua bollente si possono usare per tingere i capelli.
Secondo voi è vero?
Sono rimedi da provare con una certa costanza, ma secondo me funzionano
Qui in questo sito http://viverepiusani.com/tingere-i-cape ... possibile/
ho trovato questo post:
Per tingersi di castano
Le foglie del noce permettono di dare ai capelli un tono castano e allo stesso tempo conferiscono forza e lucentezza. Per prepararle fate bollire le foglie nell’acqua e quando questa sarà tiepida applicate il decotto sui capelli, lasciandolo agire per 15 minuti. Anticamente questa tinta veniva realizzata bollendo le foglie del noce nella birra, che è un altro ingrediente molto benefico per i capelli, visto che dà lucentezza e, quando viene fatto bollire, perde tutto l’alcol.

Un’altra opzione è quella di far bollire della salvia e del rosmarino in acqua per sei ore. La salvia, inoltre, ha la proprietà di mascherare la comparsa dei primi capelli bianchi e il rosmarino è una pianta eccellente per i nostri capelli, utilizzata tradizionalmente per evitarne la caduta. Quando l’infuso si sarà raffreddato, aggiungete un cucchiaio di aceto di mele e applicatelo per mezz’ora, poi sciacquate.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Avatar utente
Akira
Messaggi: 789
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: CURA E BELLEZZA DEI CAPELLI CON LE ERBE INDIANE

Messaggio da Akira » 31/08/2015, 15:13

Perfetto grazie!

Rispondi