Interessantissimi e originali full body Burpee

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Luca
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Interessantissimi e originali full body Burpee

Messaggio da Luca » 19/09/2015, 22:39

burpee è un esercizio full body. Il movimento base si divide in 4 passaggi:

Partenza in posizione eretta
Si passa in posizione di squat con le mani a terra. (1º passaggio)
Si lanciano i piedi indietro tenendo le mani a terra. (2º passaggio)
Subito si riportano i piedi in posizione di Squat . (3º passaggio)
Si salta dalla posizione di squat verso l'alto (4º passaggio)
File:Burpee How To.webm
See how to do a basic burpee.
Il burpee è un esercizio multi articolare, quindi coinvolge diversi gruppi muscolari, interessandone quasi l'intera totalità. Proprio la suddivisione nei vari passaggi, ne determina la complessità muscolo-articolare. Si passa infatti da una posizione di squat che coinvolge tutti i principali distretti muscolari dell'arto inferiore (quadricipite, ischiocrurali, tricipite surale...) a una posizione di plank a braccia distese (ponte isometrico) che così coinvolge sia i muscoli del tronco (pettorali, addominali), sia quelli degli arti superiori (bicipite e tricipite brachiale) che i muscoli stabilizzatori del dorso e della spalla (trapezio, romboide, muscoli della cuffia dei rotatori).

Il burpee è un esercizio non adatto a neofiti e principianti poiché, se non eseguito correttamente, potrebbe essere deleterio per la colonna vertebrale e per l'articolazione del ginocchio, in quanto il carico gravitazionale aumenta ad ogni balzo. Potrebbero quindi scaturire situazioni patologiche a carico delle articolazioni interessate.
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