Pagina 1 di 1

svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 22/10/2016, 20:46
da Francine_8
Buongiorno, mi chiamo Francesca e scrivo perché avrei bisogno di consigli o linee guida per quanto riguarda uno svezzamento fruttaliano. Sono in caos totale per le informazioni che ricevo dall’esterno e non capisco dove devo procedere. Ho un bambino di quasi 7 mesi allattato esclusivamente al seno e basso nella linea di crescita anche se secondo me è paffutello … ad oggi pesa 6,5 kg ed è nato di 3,160 kg. A sei mesi ho cominciato a svezzarlo con la frutta e ad oggi lo nutro in questo modo:
- latte a richiesta
- PRANZO: frullato di datteri ammollati con banane, papaya, mango, mela, caco (scelgo 1 o due di questi frutti)
- POMERIGGIO: succo di uva o estratto di mela e carota
- CENA: passato di zucca e zucchine, patata e zucchine, spinaci e zucchine ecc. a cui aggiungo in giorni differenti alternando pinoli, mandorle (polverizzati) olio di cocco, talvolta uno spicchietto di avocado.
Di corpo va più che regolare e la consistenza delle feci mi pare corretta anche se, di bere acqua, non ne vuole proprio sapere.
Il mio dilemma è la questione delle fibre che tutti sostengono non debbano essere date… il mio bimbo però le assume sia a pranzo che a cena. Come dovrei comportarmi? Dovrei sostituire la cena con solamente estratti di verdure?
Lui mangia volentieri e anche parecchio. Ho letto che il fabbisogno proteico del neonato è diverso da quello di un adulto e che quindi non dovrebbe seguire la mia alimentazione come fa ora (quello che mangia lui lo mangio anche io ovviamente a dosi enormi). Poi ho letto che la composizione del latte materno è analoga a quella della frutta quindi con basse proteine e grassi e allora mi chiedo se faccio bene a introdurre pinoli mandorle ecc.
Spero di aver esposto in maniera abbastanza chiara i miei dubbi… se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei lieta. grazie

Re: Svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 23/10/2016, 20:23
da Luca
Ciao Francesca, spero che possa avere un aiuto da questo post o almeno spunti ;)
Poi l'aiuto migliore non credo sia solo in una risposta, mia o di altri, ma nella discussione che si creerà qui nel forum.

Ti dò quindi la mia opinione che hai fatto bene a scrivere in quanto, se ci facciamo le domande(quelle giuste) nasceranno anche sane riflessioni indipendenti.
Ma veniamo all argomento alimentare in se; io credo che sovralimentiamo noi stessi, e facciamo lo stesso anche con i nostri figli .... :roll:
Poi subiamo troppo le informazioni sia in rete che in altri media .... uno dice una cosa e uno l'altra contrariam con il risultato che alla fine rimaniamo confusi. :roll:
Per ovviare a questo, dobbiamo imparare a ragionare...i modi sono molti
Io uso le filosofia dellisola tropicale desertae a questo proposito pensa come lo allatteresti o svezzeresti se fossi su un isola deserta.... gli daresti quello che trovi che spesso non è quello che pensiamo sia ....

Secondo me quindi è un metodo non metodo che va studiato e approfondito...
Per fibre che intendi? la frutta è anche fibra...e se l'intestino è pulito quella della frutta a mio avviso è quella unica e giusta

Re: svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 23/10/2016, 21:23
da Francine_8
dunque per fibra intendo solubile e insolubile quindi sia frutta che verdura. Siccome il neonato è un lattante fino ai 4/5 anni ed il latte è privo di fibra, molti sostengono nn si debba dare fibra e soprattutto frutta nel primo anno di vita. Ad esempio il dott. Proietti la sconsiglia caldamente, preferendo estratti di frutta e verdura. detto questo, mi sono comunque rifiutata di preferire la farina di riso alla frutta come primo alimento.
il discorso della fibra tanto condannata dai pediatri è dovuto al fatto che i dottori sostengo che la fibra chiaramente rallenti l'assorbimento di sostanze e minerali in un intestino nn ben sviluppato ed inoltre il senso di sazietà si manifesterà molto più rapidamente... conclusione il bimbo mangia meno, cresce meno, mamma condannata. lungi da me far partecipe la pediatra del mio stile alimentare, sia chiaro.. ma ci si sente ugualmente in un equilibrio precario.

Re: svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 24/10/2016, 12:04
da Luca
Francine_8 ha scritto:il discorso della fibra tanto condannata dai pediatri è dovuto al fatto che i dottori sostengo che la fibra chiaramente rallenti l'assorbimento di sostanze e minerali in un intestino nn ben sviluppato ed inoltre il senso di sazietà si manifesterà molto più rapidamente... conclusione il bimbo mangia meno, cresce meno, mamma condannata. lungi da me far partecipe la pediatra del mio stile alimentare, sia chiaro.. ma ci si sente ugualmente in un equilibrio precario.
E qui sarebbe da farci uno studio e approfondimento .... Ragionando sui dati a disposizione La fibra ha senso su un intestino in formazione anche per creare la perisitalsi; ma che rallenti se di frutta mi sembra strano..

Sui bambini più piccoli ne ho visti alcuni che si in realtà sono più piccoli del normale , ma chi ha detto che sia anormale..se un bimbo ha buon colorito ha energia occhi vivaci e altri segnali positivi, la grandezza è relativa e credo dipenda più dal fatto che siamo abituati a vedere bambini gonfi , pieni di amidi e muco di pastine varie , che più che vero e proprio nutrimento

Re: svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 24/10/2016, 21:01
da Francine_8
esatto lo penso anche io. quindi tu consiglieresti di fare sia a pranzo che a cena frutta ed estratti ed evitare o ridurre le verdure cotte? e la frutta secca gliela do polverizzata qualche volta? o l'olio di cocco o crema di mandorle?

Re: svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 25/10/2016, 14:24
da Luca
Francine_8 ha scritto:esatto lo penso anche io. quindi tu consiglieresti di fare sia a pranzo che a cena frutta ed estratti ed evitare o ridurre le verdure cotte? e la frutta secca gliela do polverizzata qualche volta? o l'olio di cocco o crema di mandorle?
Ciao Francesca,
mia opinione è provare e testare e valutare osservare cosa cambia nella digestione, nell'evacuazione, nel colorito della pelle del bambino.
Io sosterrei il più possibile l'alimentazione al seno e pian piano introdurrei succhi, estratti naturali di frutta e poi di verdure e poi man mano che cresce aumentare cibi solidi frutto vegetali...
Ovviamente osserva sempre tutto e apprendi naturalmente anche i vegetali curativi, come il succo di finocchio o la sua tisana leggera per eventuali arie ...poi valuti di volta in volta.....
Se ti può aiutare fra i testi che lessi a riguardo svezzamento c'è l'esperienza di Anne Osborne che ha allattato i figli per moltissimi anni e poi svezzati a frutta..
qui nel forum abbiamo parlato del suo libro:
Immagine

la discussione è qui nel forum
http://www.fruttalia.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=664

Re: svezzamento tendenzialmente fruttariano

Inviato: 26/10/2016, 13:20
da Francine_8
grazie davvero! proverò a fare come dici tu. ho letto quel libro tanto tempo fa... ora che mi dici vado a riprenderlo e mi leggo il forum. grazie ancora.