Pagina 1 di 1

K-Pax

Inviato: 02/01/2014, 23:22
da FedericoL
Non so questa sia la sezione giusta...
Ieri ho visto K-PAX, un film un po' datato ma non avevo ancora avuto l'occasione di vedere: si tratta di un'opera davvero interessante e coinvolgente che mi sento di consigliare.
Il protagonista è un "presunto" abitante del pianeta "K-PAX" che arriva sulla Terra per visitarla (ed anche per un altro motivo che non cito perchè è uno dei punti focali del film) ma viene subito bloccato dalla polizia e portato in un centro psichiatrico.
Cito questo film perchè il protagonista si ciba solo di frutta (anche in un passaggio afferma "E' sempre bello venire sulla Terra che solo per l'ottimo cibo"... e subito dopo mangia una banana con tanto di buccia...) e dice che tutti gli esseri che popolano l'universo (a parte gli abitanti la Terra) sono coscenti che gli organismi sono capaci di autoguarirsi/autorigenerarsi. A margine fa anche delle interessanti considerazioni riguardo i rapporti sociali (nel suo pianeta non esistono i legami familiari) e i rapporti tra le persone (cita Buddha e Gesù): che mi hanno affascinato molto perchè mi interessano molto le visioni anarchiche e buddiste (buddista, fra l'altro, cerco di esserlo...).

Il film è tratto da un libro e se cercate su internet trovate molti dettagli a riguardo, invece mi sarebbe piaciuto trovare qualche info sul regista (è fruttariano? è buddista?) ma non ne ho trovate.

Re: K-Pax

Inviato: 04/01/2014, 23:20
da Luca
Ciao Federico, si ha incuriosito molto anche a me questo film.......ho visto solo dei brani e mi piacerebbe vederlo per intero. Comunque il fatto che cita l' alimentazione fruttariana come dieta ideale e naturale delle specie umane in tutto l' universo, è grandioso, ma forse e purtroppo marginale rispetto al messaggio che vuole dare lo sceneggiatore, o lo scrittore del libro.
A volte il regista può aver letto un libro o dei testi sacri ed essere stato ispirato da qualcuno.....

Per curiosità anche in uno dei libri della famosa serie della profezia di Celestino si parla con chiarezza e dettaglio in un paio di pagine della dieta fruttariana dell' uomo.

Re: K-Pax

Inviato: 18/09/2015, 11:45
da Luca