Ciao a tutti da uno sportivo dubbioso...

Forum Principale per consigli, suggerimenti, per vitalizzare il nostro metabolismo e migliorare così il nostro benessere.
Rispondi
airing2002
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2012, 10:45

Ciao a tutti da uno sportivo dubbioso...

Messaggio da airing2002 » 25/12/2012, 10:54

Ciao a tutti, sono Davide, ho 32 anni e sono di Verona.
Peso 83 kg e da circa cinque mesi sollevo pesi tre volte a settimana e faccio prepugilistica altre due volte a settimana.
Quando ho iniziato, mi rivolsi ad una biologa nutrizionista, manifestandole la mia intenzione di diventare vegetariano.
Lei mi disse che "Ok, come mantenimento il vegetarianesimo è ok, ma per costruire i muscoli servono le PROTEINE NOBILI"
Quindi la mia alimentazione tipo è la seguente: mattina latte di soia, biscotti, fette biscottate con marmellata. Metà mattina crackers e una mela, mezzogiorno pasta, verdura, a volte tofu e frutta. Pomeriggio crackers, yogurth e mandorle. Sera pesce (spesso), carne (solo una volta a settimana) e seitan, pane, verdura e frutta.
Ecco, già lei storcerà il naso quando le dirò che non sopporto più di mangiare pesce e carne, cosa dirà quando le dirò che voglio eliminare anche pane, latticini (cavolo, siamo l'unica specie che assume ancora latte dopo lo svezzamento!) e anche la soia?!... Sono aperto ai suggerimenti.
Dimenticavo: il mio fisico ideale è quello atletico, non pompato... Tipo nuotatore o pugile, una cosa così.
Grazie a tutti per l'aiuto e buon Natale!!!!!!!!!!!! :)

airing2002
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/12/2012, 10:45

Re: Ciao a tutti da uno sportivo dubbioso...

Messaggio da airing2002 » 28/12/2012, 10:14

Nessuno?!..... :cry:

Youkai
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/12/2012, 19:42

Re: Ciao a tutti da uno sportivo dubbioso...

Messaggio da Youkai » 30/12/2012, 14:05

Spero di non romperti, anchio sono nuovetto, ma per alimentare un attimo la discussione ed apprendere anch'io scrivo qualcosa anch'io. Ho come il dubbio che venga frequentato tanto spesso, il forum, in questi tempi xD . Comunque il Tofu dovrebbe fare male, lessi che il tofu verrebbe utilizzato più come ingrediente, più che come nutrimento allo stato puro. Sinceramente molte delle informazioni principali le ho trovate sulle conferenze fatte da Max di IckeItaliaMeetup, che ha riassunto un po' tutto molto bene anche nell'ultima. https://www.youtube.com/watch?v=BwnwdVg ... Vg&index=8

Quella dei muscoli, da quel che ho capito, è che il processo fondamentale è questo: Proteine(penso animale facendo l'esempio della carne) ====> Scindere in Aminoacidi =====> Riformare in Proteine(a noi utili)

Quindi se il punto è che il muscolo, comunque, si fa dall'aminoacido vuol dire che è inutile sfondarsi di carne per dopo dover spendere molte energie a scomporle in aminoacidi, anche se non so se si scompongono in tante varianti gli aminoacidi o sono unici, per poi ricomporle in Proteine a noi utili. Meglio prendere gli aminoacidi direttamente dalle mele ed eliminare il dispendio energetico della prima scomposizione.

Sei fortunato perché lo dice proprio all'inizio, al terzo minuto.

I Crackers sono ricchi di grassi idrogenati, non lo sapevo *w*.
Sinceramente a me non piace il discorso del "siamo gli unici che lo fanno"(es. latticini), come se fosse una moda XD .
Anch'io son nuovo penso quanto te nell'ambiente in questione, però ti conviene non dirglielo alla dottoressa, soprattutto quando avrai magari i primi problemi con la disintossicazione, perché sai com'è rompiscatole la solita frase: "vedi ti fa male"... quando è il processo di disintossicazione, cioè ti conviene dirglielo quando tu hai già imparato com'è e hai i primi risultati XD senza tema di smentita.

Avatar utente
Varda
Messaggi: 289
Iscritto il: 23/04/2011, 21:36
Località: Carmignano (PO)

Re: Ciao a tutti da uno sportivo dubbioso...

Messaggio da Varda » 30/12/2012, 21:27

Tnti auguri anche a te Davide e benvenuto nel forum :D .

Per quanto riguarda le proteine nobili puoi leggerti le conclusioni a cui arriva Colin Campbell nel bellissimo libro "The China study" che forse conoscerai e che tratta del più grande studio a livello alimentare fatto finora.
In sintesi le proteine " nobili" (carne, latticini ecc.) fanno sì crescere più velocemente i muscoli, ma al prezzo di innescare innumerevoli problematice psicofisiche, in primis le malattie degenerative, che a tutt'oggi imperversano sempre più.

La dieta che hai illustrato, a livello di effetti di lungo periodo, è un disastro completo :twisted: per cui non preoccuparti di ciò che dirà la tua nutrizionista, ma di cio che dirà e sta dicendo il tuo corpo 8-) .

L'uomo è naturalmente magro e quindi il fisico ideale non è quello pompato ma quello asciutto e scattante, ferme restando ovviamente le differenze individuali. E i muscoli veri si ottengono solo con l'esercizio!

Ascolta infine sempre il tuo corpo per quanto riguarda tempi e modi del passaggio ad un'alimentazione più sana e gratificante. Ognuno è il miglior medico e allenatore di se stesso. :D
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

louisius76
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/12/2012, 22:42

Re: Ciao a tutti da uno sportivo dubbioso...

Messaggio da louisius76 » 25/06/2013, 22:50

Interessante punto di vista...

Youkai ha scritto:Spero di non romperti, anchio sono nuovetto, ma per alimentare un attimo la discussione ed apprendere anch'io scrivo qualcosa anch'io. Ho come il dubbio che venga frequentato tanto spesso, il forum, in questi tempi xD . Comunque il Tofu dovrebbe fare male, lessi che il tofu verrebbe utilizzato più come ingrediente, più che come nutrimento allo stato puro. Sinceramente molte delle informazioni principali le ho trovate sulle conferenze fatte da Max di IckeItaliaMeetup, che ha riassunto un po' tutto molto bene anche nell'ultima. https://www.youtube.com/watch?v=BwnwdVg ... Vg&index=8

Quella dei muscoli, da quel che ho capito, è che il processo fondamentale è questo: Proteine(penso animale facendo l'esempio della carne) ====> Scindere in Aminoacidi =====> Riformare in Proteine(a noi utili)

Quindi se il punto è che il muscolo, comunque, si fa dall'aminoacido vuol dire che è inutile sfondarsi di carne per dopo dover spendere molte energie a scomporle in aminoacidi, anche se non so se si scompongono in tante varianti gli aminoacidi o sono unici, per poi ricomporle in Proteine a noi utili. Meglio prendere gli aminoacidi direttamente dalle mele ed eliminare il dispendio energetico della prima scomposizione.

Sei fortunato perché lo dice proprio all'inizio, al terzo minuto.

I Crackers sono ricchi di grassi idrogenati, non lo sapevo *w*.
Sinceramente a me non piace il discorso del "siamo gli unici che lo fanno"(es. latticini), come se fosse una moda XD .
Anch'io son nuovo penso quanto te nell'ambiente in questione, però ti conviene non dirglielo alla dottoressa, soprattutto quando avrai magari i primi problemi con la disintossicazione, perché sai com'è rompiscatole la solita frase: "vedi ti fa male"... quando è il processo di disintossicazione, cioè ti conviene dirglielo quando tu hai già imparato com'è e hai i primi risultati XD senza tema di smentita.

Rispondi