Acqua

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
Monia76
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2011, 20:55

Acqua

Messaggio da Monia76 »

Ciao, da qualche giorno mi sono accorta che bere acqua mi è diventato pesante, tanto che se ne bevo più di un bicchiere mi viene come un senso di nausea.
Non sono una bevitrice d'acqua normalmente, mangiando solo frutta e verdura non ne sento il bisogno, ma ultimamente, forse con l'arrivo del caldo, mi sveglio di notte con la bocca asciutta in cerca di acqua e quando ne bevo più di un sorso mi sento male e poi ne sento anche il sapore, e non mi piace...spiegazioni? Grazie, Monia
Avatar utente
Silver
Messaggi: 720
Iscritto il: 16/02/2011, 10:27
Località: TORINO
Contatta:

Re: Acqua

Messaggio da Silver »

A tante persone non piace più l'acqua, sentendone/percependone il sapore sgradevoleIo credo semplicmente che la chimica della bocca riconosca adesso più facilm,ente ciò che è organico da ciò che non lo è.
Se quanto credo è vero, questa sensazione di sgradevolezza si dovrebbe estendere poco a poco anche sui cibi cotti e trattati.
Un altra spiegazione è che le acque, sia quella di rubinetto che in bottiglia, stanno peggiorando la loro qualità tutta in una volta e tutte insieme (ma direi che è poco probabile).

Forse hai mangiato cibi un po' troppo salati, anche se sul momento non ti sembrava, e questo ti fa svegliare per bere perché il tuo corpo non era più abituato ad avere troppo sale nel sangue di notte.
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine
robyvac
Messaggi: 46
Iscritto il: 24/03/2011, 19:15

Re: Acqua

Messaggio da robyvac »

Anche a me è successo, potrebbe accadere perchè sei sufficientemente idratata e non hai davvero bisogno di bere, trovo strano il senso di secchezza in bocca durante la notte invece, non mi è ai successo da quando ho eliminato sale e zucchero dall' alimentazione...non saprei. Comunque l'acqua in bottiglia ne passa davvero tante ahimè, dell' acqua di fonte resta assai poco a mio avviso, il sapore per me che non bevo da circa un'anno e parecchio sgradevole, stantio.
Avatar utente
Silver
Messaggi: 720
Iscritto il: 16/02/2011, 10:27
Località: TORINO
Contatta:

Re: Acqua

Messaggio da Silver »

Io credo che sia la percezione di organico, ovvero di vita all'interno dei cibi che viene percepita.
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine
Monia76
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2011, 20:55

Re: Acqua

Messaggio da Monia76 »

Infatti nessun cibo cotto ha più sapore da tanto tempo ormai. Forse la frutta secca può avermi fatto venir sete? Di norma non bevo mai, non ho sete...
Avatar utente
Silver
Messaggi: 720
Iscritto il: 16/02/2011, 10:27
Località: TORINO
Contatta:

Re: Acqua

Messaggio da Silver »

Si, la frutta secca fa venir sete. A maggior ragione quella salata o tostata.
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine
Monia76
Messaggi: 19
Iscritto il: 03/05/2011, 20:55

Re: Acqua

Messaggio da Monia76 »

ok, grazie!
svefrutta
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/11/2011, 20:37

Re: Acqua

Messaggio da svefrutta »

Non so se è il caso di aprire un altro post, ma volevo chiedere secondo voi quale sia la migliore acqua in bottiglia di pet o plastica , a me risulta la Lauretana. Non so vorrei qualche dritta/consiglio su quale acqua bere
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Acqua

Messaggio da Luca »

svefrutta ha scritto:Non so se è il caso di aprire un altro post, ma volevo chiedere secondo voi quale sia la migliore acqua in bottiglia di pet o plastica , a me risulta la Lauretana. Non so vorrei qualche dritta/consiglio su quale acqua bere
Qualche riassunto di semplicità...
1) Non abbiamo bisogno di acqua in un alimentazione ad alta percentuale fruttariana o fruttaliana crudista

2) L'acqua non nutre ma drena, ma a volte può anche essere trattenuta dal corpo in caso di grosse disidratazioni ......

3) Per conservare l'acqua il vetro dovrebbe essere migliore sopratutto se scuro, ma il fatto di essere imbottigliata e ferma non la carica di energia, cosa invece contraria quando la si beve dalle sorgenti.

4) Le acque più leggere e non minerali ( a basso residuo fisso) sono le migliori.

5) Come consiglio bevi acqua mineralizzata dalla frutta o dai vegetali, spremuta amano, o estratta con un buon estrattore manuale o elettrico.

6) Se mangi molto crudo vegetale avrai sempre meno sete.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
svefrutta
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/11/2011, 20:37

Re: Acqua

Messaggio da svefrutta »

grazie luca :)
stefanotorcellan
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/11/2011, 1:47

Re: Acqua

Messaggio da stefanotorcellan »

Ciao svefrutta, l' acqua in bottiglia più leggera d' Europa è la LAURETANA con un residuo fisso a 180°C di 14 mg/l.
francisco
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/06/2012, 2:16

Re: Acqua

Messaggio da francisco »

Ciao anch'io bevo pochissima H2o,quasi nulla....

mangio frutta prevalentemente....e poca....

però noto la pelle un po rangrinzita....
vivo in tenerifè...il sole e il caldo son Africani.....
che dite?????
stefanotorcellan
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/11/2011, 1:47

Re: Acqua

Messaggio da stefanotorcellan »

Ciao francisco, la sete è il miglior indizio, l' unica guida affidabile, per determinare la quantità di acqua necessaria al corpo.


_________________________________BISOGNA BERE ACQUA? - KEKI SIDHWA_________________________________

I TESSUTI RICOLMI D' ACQUA
Le persone i cui tessuti sono imbottiti di acqua, hanno una cicatrizzazione delle FERITE più lenta e meno efficace di coloro i cui tessuti sono saldi, densi e compatti.
I chirurghi sanno che dopo un'operazione le ferite si cicatrizzano meno bene in una persona flaccida.
Da alcune decadi poi, i fisiologi tengono ferma l' idea che occorre lavare le RENI come se si trattasse delle fogne o di una tubatura. Sono del tutto inconsapevoli della loro follia, perchè una cosa simile non può essere fatta neppure bevendo 8 o 12 bicchieri di acqua al giorno.
Di fatto, la costruzione del tubo digerente, della corrente sanguigna e delle reni non ha nulla in comune con il sistema fognario di una casa.
Quando le reni sono sane e funzionano in modo efficace, respingono l' eccesso di fluidi attraverso le urine. Ma questo lavoro affatica le reni nella loro funzione che consiste nell'agire come un colino per gli scarti della corrente sanguigna.
In effetti, si spreca dell'energia e della vitalità in un compito inutile. E se si persiste nell'abitudine di BERE MOLTA ACQUA, le reni si affaticano e svolgono meno bene il loro lavoro. Allora I FLUIDI IN ECCESSO SI DIRIGERANNO VERSO I TESSUTI e nelle varie parti del corpo per dilatare le cellule compatte.
D' altra parte, non bisogna immaginare che l' abuso di acqua renda morbide le FECI.
Anzi, le evacuazioni diventano più difficili e compare STITICHEZZA.
Le persone con varici, emorroidi, congestioni venose, idropisia e disturbi cardiaci, soffrono assai più quando bevono molta acqua che nel caso se ne astenessero.
L' IDROPISIA è spesso il risultato dell'insufficienza renale o di problemi cardiaci.
L' eccedenza di liquidi tende ad aggravare il loro stato aumentando il lavoro degli organi escretori già spossati. Si sono pure registrati dei casi di dispepsia, di flatulenza e fermentazioni intestinali prodotte dall'abuso di acqua specie durante i pasti, cosa che diluisce i SUCCHI GASTRICI e gli ENZIMI INTERNI.
Agli OBESI la cui corpulenza è dovuta a tessuti flaccidi, si raccomanda di fare un DIGIUNO BREVE SENZA BERE ACQUA.
Il grasso viene utilizzato per nutrire il corpo tramite ossidazione, il che libera l' acqua trattenuta nei tessuti facendo perdere parecchi centimetri di misura.
In più occasioni, ho visto dei DIGIUNATORI sorpresi di notare che, pur bevendo soltanto alcuni sorsi, urinano da 600 a 1200 g. al giorno. Un fenomeno temporaneo ma utile.
In tutti i casi di NEFRITE CRONICA, tubolare o parenchimatosa, anche se non c' è l' idropisia, E' SEMPRE PERICOLOSO BERE TROPPA ACQUA.
L' abuso di acqua in questi casi sovraccarica il CUORE e distende i VASI SANGUIGNI, cosa che può rompere uno di questi vasi del cervello, perchè tale fatto scombussola la compensazione stabilitasi fra cuore e reni. Il lavoro supplementare richiesto al cuore causa ipertrofia cardiaca e rende le pareti del cuore meno elastiche e meno capaci di contrarsi, il che riduce la capacità del cuore di affrontare i cambiamenti normali durante il suo lavoro.

CIO' CHE PROVOCA SETE

Chi mangia vivande salate, pepate, speziate, degli alimenti concentrati come i cereali, le carni, i formaggi, noci di vario tipo etc., avrà bisogno di BERE ACQUA PER DILUIRE QUESTE SOSTANZE, questi alimenti. E' una MISURA DIFENSIVA. In tal caso, il corpo tende a conservare l' acqua dentro i tessuti.
Quando fa CALDO o nei CLIMI TEMPERATI, la pelle è più attiva e aiuta molto le reni. Di fatto, la sudorazione consente al corpo di regolare la sua temperatura.
Quando si suda molto, il fatto è che la pelle è sovraccaricata. Molti pensano di dover bere molto perchè sudano molto. E' un errore anche quando fa molto caldo. Di fatto, più bevono e più sudano e il circolo vizioso continua.
Sono stato in INDIA per la durata di un anno circa e non ho bevuto che un solo bicchiere al giorno consistente in succo di frutto o l' acqua della noce di cocco. Ho constatato che non sudavo come nelle mie precedenti visite quando bevevo di più. Salvo, durante un lavoro fisico impegnativo.
Nei casi di BRONCHITE CRONICA, POLMONITE e altre condizioni polmonari, ho consigliato sovente ai pazienti di non bere per la durata di 24, 36 e 48 ore durante il loro digiuno.
I polmoni fortemente congestionati immersi nel loro liquido, in tal modo vengono liberati dall'eccedenza d' acqua e il paziente si sente meglio.
LE ERNIE, LE ULCERE VARICOSE E PEPTICHE (all'altezza gastrica e duodenale in quanto provocate dall'azione dei succhi gastrici ) sono più frequenti in coloro i cui tessuti sono pieni d' acqua.
Un' ulcera varicosa chiederà molto tempo per cicatrizzarsi finchè la pressione dei fluidi permane nella gamba.
Un' ulcera gastrica o duodenale si aprirà facilmente finchè il sistema portale è congestionato da una sovrabbondanza di fluidi nel sistema.
L' ACQUA è a DOPPIO TAGLIO. Quando la si adopera con giudizio dà la vita, QUANDO SE NE ABUSA OSTRUISCE.
Gli INCONVENIENTI dell'ABUSO DI LIQUIDO sono MORTALI quanto l' ingordigia.
In realtà, dovremmo ottenere l' acqua dagli alimenti che consumiamo. In effetti, gli alimenti più secchi come i vari tipi di noce contengono dal 5% al 12% di acqua. E un MENU' composto soprattutto di frutta fresca, di insalate e ortaggi, crudi o cotti in modo salutare, possono fornire TUTTA L' ACQUA NECESSARIA AL CORPO senza che occorra bere acqua, succhi, latte, etc.
Alcuni alimenti contengono più acqua di altri. I cetrioli e i cocomeri contengono il 94-96% di acqua. Durante i periodi caldi, i frutti succulenti, smorzeranno la sete meglio dei bicchieri d' acqua.
Quando ci si sarà sbarazzati dell'eccedenza d' acqua, la continuità nel regime igienista vi eviterà i gonfiori di ventre per tutta la vita.
Ricordatevi che la maggioranza delle persone beve troppa acqua, che simile abitudine può essere assecondata e procurarvi in tal modo molto danno.
E' proprio IL SECONDO BICCHIERE D'ACQUA che indebolisce la costituzione.
I catarri, i problemi polmonari, l' insufficienza respiratoria, il fiato corto, la vita allargata, l' aspetto gonfio, i muscoli flaccidi, ecco tutti i segni che vi dicono “BASTA col BERE ACQUA e LIQUIDI”:
Gli uomini che vivono sono quelli duri e secchi, mentre i molli si afflosciano su un fianco e muoiono anzitempo.
LA SETE naturale di acqua pura è il miglior indizio circa la quantità di fluido necessaria al corpo. - KEKI SIDHWA


NOTA DI ALBERT MOSSERI: Nella vita normale, se ci si nutre secondo lo stile Igienista, non si ha bisogno di bere acqua perchè la frutta e le verdure ne contengono a sufficienza, anche d' estate e durante le attività muscolari.
GLI IGIENISTI CHE BEVONO ACQUA SI DANNEGGIANO SERIAMENTE. Infine coloro che mangiano come tutti: pane, pesce, carni, spezie, formaggi, avranno sete. L'autore di questo articolo consiglia di RESISTERE A TALE SETE. Di fatto, l' acqua e le bevande non estinguono per nulla questa falsa sete. Infine, le bevande ghiacciate sono doppiamente nocive, perchè raffreddano lo STOMACO che può DIGERIRE soltanto alla temperatura corporea di 37 GRADI circa.
D' altra parte, QUANDO SI DIGIUNA, gli igiesti possono astenersi dal bere il primo giorno. Ma IN CASO DI CRISI VIOLENTA (mal di testa, dolori acuti, febbre alta, etc.) BISOGNA BERE MOLTA ACQUA per ATTENUARE le SOFFERENZE e LAVARE il SANGUE che scarica nelle urine scure gli scarti eliminati.

(Articolo tratto dalla Dr. Shelton's Hygienic Rewiew, n° 2, vol 26, tradotto da Albert Mossèri).
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Acqua

Messaggio da Luca »

Ottimo Stefano e grazie per i sempre utili Link e citazioni...quando riesco a leggerli ne traggo sempre conferme e spunti preziosi :-)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Acqua

Messaggio da Akira »

Talvolta mi viene voglia di acqua frizzante.
Come mi devo comportare?
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Acqua

Messaggio da Luca »

Akira ha scritto:Talvolta mi viene voglia di acqua frizzante.
Come mi devo comportare?
Non è l'ideale, ma esiste pure quella frizzante naturale ..
Le motivazioni possono essere diverse..può essere voglia del corpo di bicarbonati
Può essere ricordo di bibite frizzanti bevute da piccoli, quindi componente emozionale... o altro

Usando buon senso e semplicità se è una voglia sporadica bevila senza problemi..che problema c'è
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Acqua

Messaggio da Akira »

Ok grazie!
Rispondi