Dentifricio

Recuperare, rigenerare, riequilibrare i denti e la loro funzionale vitalità. La salute e l'equilibrio dei denti è un punto chiave per ripristinare l'equilibrio del corpo.
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Dentifricio

Messaggio da timburton »

Da quando ho letto Fruttalia ho una nuova sensibilità verso ogni cosa che mangio manche che uso su di me e il mio corpo.
Quindi, mi lavo i denti, ad esempio, e guardo gli ingredienti del dentifricio. Penso: chissà che porcherie saranno.
Ci saranno metodi (più) naturali? Devo usare dentifrici da 10 euro come quello di Argital? Ne vale la pena e ce ne sono altri?

Avete soluzioni e idee in merito?

Grazie!
Ultima modifica di timburton il 03/07/2012, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Dentifriico

Messaggio da Luca »

Andando avanti a sola frutta la necessità di lavare i denti come siamo stati abituati in passato sparisce......ovviamente dipende anche da come siamo messi, ma l'alcalinità della frutta già protegge i denti da sè.

Nel frattempo guarda questo video fatto da me e Valerio...può essere un ottima transizione :D
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifriico

Messaggio da timburton »

Molto interessante!
forse un pò laborioso ma senz'altro utile. Proverò a farlo presto! :)

Grazie!
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifricio

Messaggio da timburton »

Luca,
per caso vi fate anche lo shampo o il bagnoschiuma? :) c'è qualche vostra ricetta carina in rete?
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifricio

Messaggio da timburton »

Fra l'altro, ho letto che nel dentifricio comune è presente il fluoruro di sodio che è molto dannoso... sarà vero? guardate qui:

http://www.informarexresistere.fr/2012/ ... z212sb3bGS

gioco forza c'è proprio da farselo in casa :)
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifricio

Messaggio da timburton »

Io userò questa ricetta che è molto semplice. E' dentifricio naturale in polvere fatto con argilla bianca :)

http://www.tuttogreen.it/come-fare-il-d ... -naturale/

domani me lo faccio!
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Dentifricio

Messaggio da Luca »

timburton ha scritto:Luca,
per caso vi fate anche lo shampo o il bagnoschiuma? :) c'è qualche vostra ricetta carina in rete?
Ciao timburton si si possono preparare normalmente....

Io uso solo acqua della doccia o impacchi di argilla o frutta (d'estate) comunque ecco un altro video:

TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifricio

Messaggio da timburton »

Luca ha scritto:
timburton ha scritto:Luca,
per caso vi fate anche lo shampo o il bagnoschiuma? :) c'è qualche vostra ricetta carina in rete?
Ciao timburton si si possono preparare normalmente....

Io uso solo acqua della doccia o impacchi di argilla o frutta (d'estate) comunque ecco un altro video:

Ottimo, grazie del video!

Che argilla usi? Bianca uso esterno? come si fanno gli impacchi ai capelli sotto la doccia? quantità di argilla? Poi però non rimangono profumati... :)
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Dentifricio

Messaggio da Luca »

Per i l colore dell' argilla,.... usa quella da cui ti senti più attratto.... ;)
Il corpo ti muove verso quella dei cui minerali hai più bisogno...
Io uso spesso quella grigia-verde...ma ultimamente sento attrazione verso quella bianca , che userò anche come polvere dentifricia assieme al bicarbonato :D

Fai un impacco e lo lasci un poco fino a che si secca...facendo attenzione di coprire bene la cute ...quando i capelli sono puliti ...sono NATURALMENTE profumati, ;) :D
ma se vuoi puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale senza alcool alla fine , ma solo sul capello(dipende quanto sono lunghi) ;)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifricio

Messaggio da timburton »

grazie luca! la proverò!

oggi mi sono fatto il dentifricio in polvere all'argilla bianca. è valido anche se lo preferisco in pasta perchè così mi ri raggruma in bocca...
che ricetta usi tu? io il Bicarbonato non ce l'ho come ingrediente ed ho letto che è un pò "abrasivo" per lo smalto...... che dici? :)

oggi ho verificato di avere un filo di carie (già vista in lontananza con la tac in novembre)... speravo rientrasse, ma non sono riuscito a contenerla. Tu, Luca, voi, amici, avreste consigli in proposito? faccio l'otturazione classica? esistono alternative? con l'alimentazione in teoria doveva fermarsi ma ho cominciato a maggio con la dieta di transizione e la carie c'era già in novembre... chiedo info! :)
svefrutta
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/11/2011, 20:37

Re: Dentifricio

Messaggio da svefrutta »

scusate ma in commercio non ci sta nulla che possa fare al caso nostro? un dentifricio meno chimico possibile insomma :)
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Dentifricio

Messaggio da Luca »

svefrutta ha scritto:scusate ma in commercio non ci sta nulla che possa fare al caso nostro? un dentifricio meno chimico possibile insomma :)
Prima di abbandonarli del tutto, l'ultimo che usavo era quelli dell' ARGITAL
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
svefrutta
Messaggi: 60
Iscritto il: 09/11/2011, 20:37

Re: Dentifricio

Messaggio da svefrutta »

grazie luca! vedrò dove posso trovarlo a latina ;)
timburton
Messaggi: 100
Iscritto il: 14/05/2012, 19:19

Re: Dentifricio

Messaggio da timburton »

svefrutta ha scritto:grazie luca! vedrò dove posso trovarlo a latina ;)
lo vendono anche on line, come in questo ottimo sito: www.ilgiardinodeilibri.it
alexander1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/05/2013, 19:21

Re: Dentifricio

Messaggio da alexander1979 »

Io ho trovato il dentifritio all'aloe, con il 97 % di ingredienti naturali al costo di 3,60 € a tubetto da 75ml. Non male. Non ci sono porcherie dentro...
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: Dentifricio

Messaggio da Mark »

Francamente non vedo l'utilità di usare il dentifrici, i denti vanno spazzolati un po' dall'alto verso il basso e viceversa, poi si risciacqua la bocca, lo scopo è togliere i residui di cibo.

La stessa cosa vale per lo shampoo o sapone, qui però dev'essere leggermente sgrassante per poter toglier residui grassi di sudore. Esistono in commercio prodotti che fanno da shampoo/sapone.

Io ho notato che quando prendo il sole per un po' di tempo, poi sono tutto appiccicoso, allora ho provato a lavarmi solo con acqua e non appiccicavo più, perciò se stiamo li a vedere, non servirebbe nemmeno il sapone.
marycrot
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2014, 13:40

Re: Dentifricio

Messaggio da marycrot »

Io ho provato dei prodotti all'aloe, mi fanno una specie di intolleranza. Può essere? Avete mai sentito qualcuno con un'allergia all'aloe?
marycrot
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/04/2014, 13:40

Re: Dentifricio

Messaggio da marycrot »

Ciao, Luca! Avrei una domanda sul dentifricio con argilla. Ho comprato tutti gli ingredienti, ma mi è venuto un dubbio. Siccome ho delle otturazioni metalliche e l'argilla non deve tocare il metallo. Che mi succede? Come posso fare? Grazie a te e a Valerio per i preziosi consigli e per la disponibilità.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Dentifricio

Messaggio da Luca »

marycrot ha scritto:Ciao, Luca! Avrei una domanda sul dentifricio con argilla. Ho comprato tutti gli ingredienti, ma mi è venuto un dubbio. Siccome ho delle otturazioni metalliche e l'argilla non deve tocare il metallo. Che mi succede? Come posso fare? Grazie a te e a Valerio per i preziosi consigli e per la disponibilità.
Ciao Mary, io non credo ti succeda nulla, anzi...l'argila è terra, e può essere un alleato per la nostra salute, ma io lo userei comunque raramente...
Sono più per pulirli semplicemente con spazzolino ed eventualmente filo interdentale, nulla di più, rarissimamente se vuoi usa questi sistemi, ma anche la frutta come la mela che sciacquano la bocca e tengono puliti i denti sono molto meglio :D
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
janus
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/04/2014, 8:34

Re: Dentifricio

Messaggio da janus »

ciao, se ti può interessare un ottimo dentifricio naturale lo puoi fare semplicemente facendo seccare la buccia della melanzana, e poi farla diventare una polvere. la userai poi semplicemente con acqua, non ti spaventare quando vedrai i tuoi denti tutti neri :D ahah.. pulisce i denti benissimo ed è semplicissimo da fare. ci puoi mettere assieme della menta tritata assieme per il sapore se vuoi.

Il fluoro veniva usato dai tedeschi nei campi di concentramento come "tranquillizzante" .. è molto dannoso per denti e gengive.
Rispondi