Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Cooperazione e collaborazione per la creazione di uno spazio ecologico, per la frutticultura e l' auto-sostenibilità a 360°
Villaggi naturali free energy alimentazione frutto vegetale autoprodotta, soluzioni per l'ambiente, progetti di rievoluzione naturale, permacultura, preservazione di frutti antichi, idee, soluzioni, proposte per un mondo migliore.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da Luca »

Come molti di voi già sanno io ho abitato 4 anni in Brasile e da metà della mia famiglia è brasiliana.
Da quando sono tornato in Italia, cira 8 anni fa, ho continuato ad avere contatti e realizzare piccoli progetti ecosolidali.
La foto seguente mostra il risultato di unodi questi progetti di supporto.Era dedicato a una comunità in una città dello stato di Bahia(Varzea da Roça) a cui abbiamo donato materiale scolastico grazie a una parte dell'incasso di un paio di serate/cene vegan fatte a Roma.:

Immagine



Non ho mai smesso di essere in contatto e di viaggiare per essere aggiornato sulle varie situazioni di crescita del Brasile.
Il mio studio-cammino-progetto verso l'alimentazione ideale fruttariana ha fatto il resto, ed ha trasformato il tutto in una ricerca di un luogo ideale dove piantare alberi da frutta e rigenerarsi.
Questi progetti si sono poi sviluppati da diversi anni, attraverso nuovi contatti, e nuove amicizie.

Il progetto base è semplice.
Un grande terreno dove costruire case ecologiche, unospazio centrale per le attività in comune.
Condividere spazi e ideali nonchè un alimentazione vegana o fruttaliana assieme.

Potrà essere vicino alle coste del mare o più interno, dipende dalle opportunità e dai costi, ma anche dalle condizioni, se all'internosaràcomunque vicino fonti di acqua, come laghi, fiumi.

Alcuni ci abiteranno stabilmente altri ci passeranno le ferie o solo qualche mese l'anno per ricaricarsi le batterie o semplicemente per evitare gli inverni Italiani e assorbire energia solare tutto l'anno.
Altri verrano solo per fare dei corsi o dei seminari completi, oppure dei periodi di digiuni in serenità e tranquillità seguiti da professionisti.
Ma c'è ancora molto da sviluppare, qui ne possiamo parlare e approndire l'argomento.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
zaco
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2011, 12:29
Località: Verbania

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da zaco »

io ci sto!

il posto non è importante! è importante che abbia le caratteristiche adatte per poter trascorrere la vita degna di un essere umano ;) !!

bisogna capire quanto possa costare un terreno abastanza grande in brasile... quanto costi mantenerlo... costruirci sopra... se ci siano vincoli nei permessi di soggiorno... tutta la parte burocratica insomma...
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da Luca »

zaco ha scritto:....il posto non è importante! è importante che abbia le caratteristiche adatte per poter trascorrere la vita degna di un essere umano ;) !!
Verissimo ! L' importante è che sia in una fascia tropicale o subtropicale. Ci sono tantissimi posti adatta alla vita ideale della nostra specie. :D

Io credo che per noi italiani il brasile sia ideale e ne cito alcuni motivi:

1)E' un paese molto grande con molti spazi liberi e terreni a prezzi abbordabilissimi.

2)Il popolo brasiliano è molto simile a noi italiani per cultura e alcune tradizioni, hanno un allegria e uno spirito di adattamento molto contagioso, e i problemi passano sempre in secondo piano a una buona chiacchierata con il vicino.

3)La loro ospitalità e lo loro generosità è unica ....

4)La loro lingua è di origine latina e quindi facile per noi capirla e impararla

5)La terra ha un energia e una fertilità eccezzionale.

6)E' un paese in forte crescita, e molti concordano che sarà la nuova guida di questo pianeta, non solo a livello economico , ma anche spirituale.

7)Infine dato che ci ho vissuto per molti anni e conosco abitudini, usi e costumi, pregi e difetti e questo facilita la ricerca e l'aquisto nonchè legislazioni correnti e appoggio locale.

zaco ha scritto:.......bisogna capire quanto possa costare un terreno abastanza grande in brasile... quanto costi mantenerlo... costruirci sopra... se ci siano vincoli nei permessi di soggiorno... tutta la parte burocratica insomma...
Questo sarà il prossimo passo, ....un terreno vicino alla costa in prossimità di una città ha dei costi altissimi, ma basta che ti sposti 1,2,3 km all'interno e i costi si abbassano tanto.
L'idea è cercare un occasione.
I costi di costruzione sono relativi alla qualità di vita che si vuole ottenere.
Per una casa semplice di circa 70/100mq si puo andare dalle 10.000 € alle 50.000 €
Ma è tutto relativo, un amica del forum (Lorenza) è già in brasile, dove si fermerà per 3 mesi e potrà essere un ottimo punto di appoggio per tutte queste informazioni.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
zaco
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2011, 12:29
Località: Verbania

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da zaco »

ma in brasile c' è la stagione delle piogge??

bhe io non ci sono mai stato, ma lo so che è un bel paese!! lo vedo solo nei documentari del kilimangiaro :lol: purtroppo!!
I costi di costruzione sono relativi alla qualità di vita che si vuole ottenere.
Per una casa semplice di circa 70/100mq si puo andare dalle 10.000 € alle 50.000 €
a me basterebbe la casetta dell essenziale... tanto quando hai la libertà che te ne fai della villa e i lussi?? e dove fa caldo tutto l anno mica ci vogliono costruzioni a taglio termico classe AAA... basta una casa di legno!!

io quasi tutti gli anni vado a finale ligure a scalare e dormo anche per un mese in una tenda (quando piove) oppure sotto le stelle direttamente... senza nemmeno l acqua calda... ma ci si abitua presto a far la doccia fredda all aperto... anzi dopo diventa una spece di necessità...
in pratica passiamo la giornata sclando alla mattina e poi mare il pomeriggio... oppure, a seconda dei giorni, solo arrampicare o solo mare o se piove siam costretti ad usare la macchina altrimenti sempre a spasso a piedi per le falesie e spiagge!!... questa è vita!niente orologi no preocupazioni... frutta se ne trova sia sulle piante (anke fichi d' india :P booooni) oppure si compra da chi vende la propia sul lungomare... insomma ci si arrangia, alla fine costa più il viaggio che stare li un mese!!... e a chi dice che la liguria è cara io rispondo che son viziati :lol: !!
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da Luca »

zaco ha scritto:ma in brasile c' è la stagione delle piogge??: !!
Si è vero ma solo in alcuni periodi e in alcuni luoghi , comunque la pioggia li è come farsi la doccia , spesso è addiritura tiepida.
Da dire anche che uragani e tifoni sono rarissimi in Brasile, sopratutto rispetto al centroamerica, ma ovviamente la natura la fa comunque da padrone.

Il Brasile è enorme, e ci sono quasi tutti i climi possibili ........ :D ;)
c'è anche il deserto dove non piove quasi mai,
ci sono coste tropicali splendide,
al Sud c'è un clima quasi uguale a quello Europeo,
c'è l'amazzonia e il mondo piu civilizzato come Porto Alegre considerata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite metropoli con la miglior qualità di vita del Brasile, ha più di un milione di alberi nelle sue strade e parchi e detiene oltre 80 premi e titoli che la qualificano come una delle migliori città brasiliane in cui abitare, lavorare, fare affari, studiare e divertirsi. I suoi indicatori di qualità della vita sono favorevoli negli indici più importanti dello sviluppo: salute, risanamento fognario, educazione, ambiente ed economia.


Insomma c'è tutto ciò che cerchi .....un micromondo all'interno del mondo.

p.s. non lavoro all'agenzia del turismo del brasile : :lol: :lol: :lol: :lol:
semplicemente ci ho abitato e ho studiato parecchio le sue condizioni e le sue potenzialità
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
zaco
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2011, 12:29
Località: Verbania

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da zaco »

e si vede che sei ben informato sul brazil!!

bhe a me sembra propio un posto ideale...una volta che si ha il caldo tutto l' anno e la possibilità di avere frutta fresca, acqua e aria pulite e un tetto con pochi soldi... il resto è optional!!

chi lo sa se qualche interessato c'è, oltre me :?:
red66
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/12/2011, 13:11

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da red66 »

eccomi! ci sono anch'io....è da molto tempo che desidero cambiare vita! sopratutto con questa magnifica idea di vivere veramente al naturale :P ;)
davide1000
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2011, 15:37

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da davide1000 »

bene ragazzi! vedo che siamo in tanti... diamoci da fare e troviamoci in italia da qualche parte per materializzare la cosa. con l'aiuto di Luca e la volonta' possono non rimanere solo parole.io ci sono. in italia lo stile di vita comincia davvero ad andarmi stretto.poi di sti tempi... a presto!
zaco
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2011, 12:29
Località: Verbania

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da zaco »

:D

con l anno nuovo ci si potrebbe anche trovare sul serio!
davide1000
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2011, 15:37

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da davide1000 »

ultimamente penso spesso al progetto. da quando ho sentito Luca descriverlo... vediamo come si mettono le cose in italia. e poi vuoi mettere vivere nella natura,sole tutto l'anno e tanta frutta fresca...
red66
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/12/2011, 13:11

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da red66 »

Per quello che offre attualmente la nostra"Italia :oops: a"la MANOVRA :twisted: migliore da fare.....è di armarsi di coraggio prendersi 4 stracci e sgommare al più presto possibile!!! si potrebbe provare anche solo x qualche mese x rendersi conto....... :idea:
taghrid
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2011, 15:08

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da taghrid »

L'idea mi piace ma per adesso non posso promettere niente. Ma quando saprete qualcosa del costo del terreno vorrei essere informata. Non si sà mai. Ho un fratello che può essere interessato, gli comunicherò del progetto. Taghrid.
zaco
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2011, 12:29
Località: Verbania

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da zaco »

io sono in mobilità fino a giugno! sempre, però, che nessuno mi chiami perchè comunque nel frattempo mi son dato un da fare... sono andato anche fino a firenze a fare colloqui :shock: !! per ora il nulla più assoluto :( ...

io penso che, per gli interessati naturalmente, un giorno ci si possa trovare in un qualche posto dove sia abastanza comodo arrivare per tutti e provare a fare una chiaccherata seria...
taghrid
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2011, 15:08

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da taghrid »

Oggi stavo congelando dal freddo, e più sentivo freddo più mi frullava in testa questo progetto. Ma pensavo come potrebbe essere la vita in Brasile, la gente, le relazioni, ecc...oppure i brasiliani sono dei gran mangiatori di carne. Ma quanto costa il biglietto aereo e ci sono i voli low cost?
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da Luca »

Ciao Taghrid la vita è semplice e spensierata ed è molto differente da luogo a luogo del Brasile.
I pasei piccoli vicino alle grandi città sono i migliori
La gente è semplice e sempre allegra, forse la più allegra di questo pianeta. Poi ci sono realtà come la gente delle grandi metropoli e quella semplice dei coltivatori di frutta.
Il biglietto varia dalle 650 € alle 800 € ma dipende dal periodo e da quanti giorni ci si ferma.

Molti mangiano la carne, ma non tutti, mangiano di più pollame e pesce(sulle coste), ma ci sono tantissimi fruttariani naturali come Zè Peixe nel norteste brasiliano.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
taghrid
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2011, 15:08

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da taghrid »

Un biglietto andata senza ritorno costerà ancora meno...hahaa

Certo.... la semplicità....chi cerca uno stile di vita fruttariano cerca anche la semplicità.

Comunque si inizia a prendere il terreno, poi si pensa a costruire la casa, vero? All'inizio si può dormire in una tenda.

Chissà quali insetti si trovano nei bosco in Brasile: scorpioni, viperi, zanzare tigre, mosche, ecc. Non dovrebbe essere un ostacolo ma meglio essere informati.

Grazie Luca.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da Luca »

taghrid ha scritto:Comunque si inizia a prendere il terreno, poi si pensa a costruire la casa, vero? All'inizio si può dormire in una tenda.
Giusto ma ho anche un progetto di costruire una casa con stanze per gli amici in visita dormire e fermarsi perchè molti vorranno solo stare per brevi periodi.
Magari i primi che andranno potranno montare delle tende
Il terreno lo stiamo cercando in diversi luoghi del brasile ma comunque nel nord del paese a partire dallo stato di Bahia.
taghrid ha scritto:Chissà quali insetti si trovano nei bosco in Brasile: scorpioni, viperi, zanzare tigre, mosche, ecc. Non dovrebbe essere un ostacolo ma meglio essere informati.
Scorpioni non ne ho mai visto , ragni ce ne sono, ma non ne ho mai incontrati superiori a quelli Italiani, e comunque scappano quando li incontri non attaccano l'uomo a meno che non gli cadi sopra o gli dai fastidio e si sentono minacciati , stessa cosa per i serpenti, e comunque in un luogo pulito e ordinato non entrano naturalmente.
Tigri in Brasile non ce ne sono.
I più pericolosi e fastidiosi sono quelli più piccoli e ossia le "nostre care amiche " zanzare. Ma anche in questa situazione .... pulendo e piantando speciali piante aromatiche e evitando l'umidità di acque stagananti, loro non vengono e neanche si riproducono(lasciano le uova nell'acqua "ferma")
Io non penso alla giungla ma un luogo pianeggiante e non distante dai centri abitati per avere pace, ma anche vicinanza alla diversione per chi vuole andare in città al cinema, teatro o semplicemente un ristorante etc
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
taghrid
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/12/2011, 15:08

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da taghrid »

Interessante Luca il fatto che non ti allontani molto dalla vita civilizzata rende questo progetto più accessibile a più persone.
Le zanzare poi, dicono che non pungono i fruttariani. Farò la prova il prossimo estate. Ti chiedevo delle zanzare tigre e non delle tigre? Scusa l'ignoranza ma la malaria esiste in Brasile? Noi crudista siamo contrari al vaccino e quindi non dobbiamo preoccuparci di fare nessun tipo di vaccino.
Grazie.
zaco
Messaggi: 14
Iscritto il: 11/12/2011, 12:29
Località: Verbania

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da zaco »

e se invece decidessi da metà gennaio a metà febbraio di farmi un mesetto relax in brasile per vedere com'è, verso che zona dovrei puntare per spendere poco :D ?? magari posti tipo casetta di legno vicino a spiaggia deserta ci sono??
non so ne lo spagnolo ne il portoghese ma potrei sempre arrangiarmi in qualche modo per quello!!
davide1000
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/06/2011, 15:37

Re: Ecovillaggio in Brasile, (sole e frutta tutto l'anno)

Messaggio da davide1000 »

ciao a tutti! noto che il discorso si sviluppa:-) ci si potrebbe informare quanto costano delle casette in legno prefabbricate o delle specie di bungalow per velocizzare la cosa.se si vuole fare una vita "mezza civilizzata"bisognera' anche trovarsi un lavoro.. nel mio caso il cuoco e' ricercato in tutto il mondo anche se vorrei smetterla di "cuocere cadaveri"... aprire tipo un agriturismo con ristorante vegano dentro il villaggio? :roll:
Rispondi